Il cane Maltese che fa per voi: ecco come e perchè scegliere proprio lui

Se state pensando di aggiungere un cucciolo di maltese alla vostra famiglia, sappiate che ci sono alcune cose da tenere a mente per scegliere il migliore per voi.

Innanzitutto, vi consigliamo di valutare se volete un maschio o una femmina. I maltesi maschi tendono a essere più indipendenti, mentre le femmine sono in genere più affettuose e attaccate ai loro proprietari.

cane maltese
La scelta del cane maltese deve essere effettuata con grande attenzione

Quindi, pensate al colore del loro mantello. Di norma i maltesi possono essere di colore bianco, crema, albicocca o marrone chiaro. Alcune persone preferiscono alcuni colori rispetto ad altri, ma alla fine si tratta di preferenze personali, senza che ci siano altre differenze rilevanti che potrebbero influenzare la vostra opzione per l’una o l’altra declinazione.

Tutto qui? Naturalmente, no. Scopriamo allora insieme quali sono gli altri criteri che vi consigliamo di seguire per giungere alla migliore scelta del vostro nuovo cane Maltese!

A cosa stare attenti prima di scegliere un cane Maltese

La taglia è un altro fattore importante da tenere presente quando si sceglie un cucciolo di Maltese. In genere, i maltesi da adulti pesano tra i 4 e i 7 chili. Se in casa ci sono bambini piccoli o altri animali domestici, è meglio scegliere una taglia più piccola per ridurre il rischio di lesioni accidentali.

cane maltese
Il cane maltese è un fantastico compagno per tutte le famiglie!

Infine, tenete conto del livello di energia quando scegliete il vostro nuovo cucciolo. I Maltesi sono generalmente vivaci e giocherelloni, ma alcuni cani possono essere più tranquilli di altri. Scegliete il livello di energia che si adatta meglio al vostro stile di vita e alla vostra personalità.

Naturalmente, ricordate sempre che è possibile parlare con l’allevatore specializzato delle caratteristiche dei genitori del Maltese, al fine di comprendere e di prevedere quali saranno le caratteristiche dell’animale. Buona scelta e buon divertimento!

Impostazioni privacy