Perché i cani partoriscono di notte?

Hai mai visto un cane partorire di notte? Se la risposta è positiva, sappi che non ci sono delle regole specifiche che possano indurre il pet a dare la luce ai propri cuccioli nelle ore notturne, ma ci sono comunque alcune teorie e alcuni vantaggi che potrebbero rendere più lieto, per il cane, il travaglio notturno.

Insomma, anche se non c’è una spiegazione scientifica che possa supportare queste considerazioni, per molti cani l’attesa delle ore notturne sembra essere l’ideale per mettere al mondo la propria prole e permettere di gestire al meglio questa delicata fase.

parto di notte
Molti cani partoriscono di notte: per quali motivi?

Ma per quali motivi, allora, spesso i cani tendono a partorire di notte? Proviamo a scoprirlo in questo approfondimento!

Tante teorie per spiegare questo fenomeno

Iniziamo subito con il ricordare che non c’è un’unica regola che possa dimostrare per quale motivo i cani preferiscono partorire di notte.

parto di notte
Il parto di notte è un fenomeno molto frequente nei cani

Tuttavia, questo non ci impedisce di azzardare diverse ipotesi, a cominciare dal fatto che i cani nelle ore notturne ritengono di essere più al sicuro e, di conseguenza, partorire in questi momenti potrebbe permettere loro di accudire con maggiore calma e serenità i propri cuccioli.

Secondo alcuni teorici, è inoltre possibile che i cani si siano evoluti fino a preferire il parto nelle ore notturne poiché sanno che in questi momenti ci sono meno possibili interferenze umane.

In ogni caso, ribadiamo come non vi siano spiegazioni omogenee a questo fenomeno e che non tutti i cani tendono a partorire di notte. L’importante è che, sia che il travaglio avvenga di giorno, che avvenga nelle ore notturne, tu possa accudire il tuo cane nel migliore dei modi, fornendo all’animale tutto il conforto di cui ha bisogno per arrivare a dare alla luce i suoi cuccioli con la massima serenità.

Impostazioni privacy