Gatto che cammina male: da cosa può dipendere?

Sappiamo tutti che i gatti sono creature agili e aggraziate. Ma a volte i nostri amici a quattro zampe possono camminare piuttosto male… per quali motivi?

Le ragioni possono essere diverse. Forse il vostro gatto sta invecchiando e comincia a soffrire di artrite. Oppure, forse al gatto non è mai stato insegnato a camminare correttamente!

gatto cammina male
Il gatto può camminare male per tante ragioni diverse

Qualunque sia la ragione, è importante capire perché il gatto cammina male, in modo da poterlo aiutare quanto prima. In questo post esploreremo alcuni dei motivi per cui i gatti camminano male e cosa potete fare per aiutarli. Continuate a leggere per saperne di più!

Perché il gatto sta camminando male e cosa potete fare

Come abbiamo già anticipato, i motivi per cui il vostro gatto cammina male possono essere diversi. Una possibilità è che stia soffrendo per una ferita o una malattia. Un’altra possibilità è che sia anziano e che le sue articolazioni siano rigide e dolorose. Infine, il gatto potrebbe essere in sovrappeso, il che può rendere difficile muoversi.

gatto cammina male
Come risolvere il problema del gatto che cammina male

Se il gatto cammina male, è importante portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi causa patologica progressiva: una volta escluso un problema medico, si può intervenire sulle determinanti sottostanti come, ad esempio, aiutare il gatto a perdere peso e assicurarsi che abbia una vita attiva e un’alimentazione equilibrata.

È inoltre utile assicurare che il gatto abbia molto spazio per camminare. Una buona regola è quella di dare loro almeno un metro quadrato di spazio per ogni chilogrammo di peso. In secondo luogo, cercate di fornire loro una varietà di superfici diverse su cui camminare, perché questo contribuirà a mantenere sani i cuscinetti delle zampe.

In terzo luogo, prendete in considerazione l’acquisto di un albero per gatti o di un altro tipo di struttura per arrampicarsi: in questo modo avranno la possibilità di allungare i muscoli e fare un po’ di esercizio. Infine, assicuratevi di fornirgli cibo e acqua a sufficienza: una dieta sana aiuterà a mantenere forti le ossa e le articolazioni!

Impostazioni privacy