Il cane si lecca le zampe? Perché gli piace e cosa dovete fare!

I cani hanno la frequente abitudine di leccarsi le zampe. Un comportamento che può essere più o meno frequente, stimolato da una serie di ragioni che tra breve cercheremo di riassumere.

Peraltro, giova sottolineare come ci siano diverse teorie sul perché un cane si lecca le zampe con assiduità, e ogni ragione non potrà che essere approfondita in compagnia del proprio veterinario di fiducia.

cane
Perché il cane si lecca le zampe e cosa fare

Se infatti è vero che questo comportamento, se poco frequente, non deve destare preoccupazione, è anche vero che nel caso di abitudine costante potrebbe essere il caso di approfondirla con uno specialista.

Perché il cane si lecca le zampe

Introdotto quanto sopra, condividiamo quali siano i principali motivi del perché il cane si lecchi le zampe, e cosa potete fare.

zampa
Dietro questo comportamento ci sono molte ragioni!

Alcuni esperti ritengono infatti che sia un modo per rinfrescarsi o per pulirsi, mentre altri credono che sia un comportamento sociale che “comunica” un certo tipo di messaggio. In alcuni casi, può anche essere indicativo di un problema di salute.

Ad ogni modo, ecco tre dei motivi più comuni per cui i cani si leccano le zampe:

  • per rinfrescarsi. Una teoria suggerisce che leccare le zampe del cane possa aiutare a rinfrescarlo in estate, quando potrebbe surriscaldarsi. L’azione del “leccamento” trasferisce infatti il calore dal corpo del cane alla superficie che sta leccando
  • per pulirsi: un altro motivo per cui i cani si leccano le zampe è che vogliono pulirle. Il leccamento pulisce i denti e la lingua da tutto ciò che può essersi incastrato tra essi e il cuscinetto della zampa. Inoltre, aiuta a rimuovere lo sporco e i detriti
  • per comportamento sociale: sebbene non esista un motivo specifico per cui tutti i cani si leccano le zampe, in alcuni casi la socializzazione svolge un ruolo importante. I cani che da cuccioli si leccano spesso le zampe lo fanno spesso nel tentativo di stabilire una posizione dominante su altri animali o persone del loro branco.

Ciò premesso, una volta che avrete individuato le motivazioni per cui il cane si lecca le zampe, sarà molto più facile intervenire per cessare questo comportamento:

  • se il cane si lecca le zampe per rinfrescarsi, provate a metterlo in una stanza fresca o all’aperto per un breve periodo di tempo
  • se il cane si lecca le zampe perché sono sporche, provate a pulirle con un panno umido o una spugna e assicuratevi di entrare nelle fessure più strette e sotto le unghie dell’animale
  • se il cane si lecca le zampe perché vuole che gli prestiate attenzione, provate a giocare con lui!
Impostazioni privacy