Perché il cane appoggia la testa sulle gambe?

Vi siete mai chiesti perché il vostro cane poggia la testa sulle zampe? Potrebbe sembrare una domanda sciocca, ma in realtà si tratta di un comportamento che ha diverse spiegazioni possibili.

Proprio per questo motivo abbiamo cercato di condividere in questo post una serie di motivazioni probabili che sottintendono questo comportamento, permettendo a tutti i proprietari di comprendere per quale motivo il cane ponga in atto questo comportamento.

cane
Perché il cane poggia spesso la testa sulle gambe?

Invitiamo pertanto tutti i proprietari che desiderano saperne di più a leggere oltre: vedremo insieme per quali motivi il vostro cane appoggia la testa e che cosa sta cercando di comunicarci.

Vi sveliamo perché il cane appoggia la testa sulle gambe

Cominciamo con il rammentare che non c’è un’unica teoria che spieghi perché il cane appoggi la testa sulle gambe.

cane
Ecco per quali motivi il cane poggia la testa sulle gambe

Un primo motivo potrebbe tuttavia essere ricercato nel fatto che i cani vogliano ottenere il nostro favore o la nostra simpatia (e spesso ci riescono!). Non è un segreto che cani e umani abbiano un legame speciale: i cani sono stati al nostro fianco come compagni fedeli e fidati per migliaia di anni e in questo tempo hanno imparato a cogliere molti dei nostri segnali e dei nostri comportamenti. Non sorprende quindi che alcuni esperti ritengano che, quando i cani appoggiano la testa sulle gambe, stiano in realtà cercando di avvicinarsi emotivamente a noi.

Una seconda teoria è che così facendo i cani vogliano cercare di essere piccoli e non minacciosi. Si tratta di un’ipotesi che ha senso se ci mettiamo nei panni del cane: se sta cercando di evitare un confronto o di allontanarsi da qualcosa di spaventoso, apparire grandi probabilmente non sarà d’aiuto. Quindi, appoggiando la testa sulle zampe, il cane potrebbe cercare di sembrare il più piccolo e innocuo possibile, e questo potrebbe anche spiegare perché alcuni cani sembrano infilare la coda tra le gambe quando sono spaventati o nervosi: fa tutto parte dello stesso atteggiamento!

Una terza teoria sostiene invece che i cani hanno ghiandole sudoripare nelle zampe, e quindi quando appoggiano la testa sulle gambe, i vasi sanguigni delle zampe si restringono e rilasciano calore. Ciò contribuisce a mantenerli freschi, soprattutto nelle giornate più calde.

Infine, così facendo pare che i cani cerchino di proteggere il collo e la testa. Supponendo che il vostro cane non sia alle prese con una ferita o un altro problema di salute, è possibile che quando appoggiano il mento sulle gambe, stiano di fatti creando una barriera naturale contro qualsiasi cosa possa arrivare da davanti.

E voi che ne pensate? È un atteggiamento che notate frequentemente nel vostro cane?

Impostazioni privacy