Perché i cani hanno paura del vento? Scopriamo insieme cosa fare!

Molti proprietari di cani ci rivelano che i loro quattro zampe hanno paura del vento, tanto da rinunciare ad uscire di casa nel caso di giornate in cui questa forza della natura è più evidente.

Ma per quale motivo molti cani hanno paura del vento? E che cosa possiamo fare per cercare di ridurre questi timori e permettere ai nostri amici cani di trovare la giusta rassicurazione anche nel momento in cui la giornata sia piuttosto ventosa.

vento
Per quali motivi i cani hanno paura del vento?

Cerchiamo di scoprirlo con questo nostro approfondimento, nel quale illustreremo non solamente per quali motivi i cani hanno timore del vento e che cosa possiamo fare per aiutarli.

Il vento, un nemico dei cani?

Iniziamo subito con il condividere che i cani hanno paura del vento perché per loro può essere una forza pericolosa e imprevedibile.

cane spaventato
Sono tantissimi i cani spaventati a causa del vento. Cosa fare?

Le raffiche di vento possono infatti far volare gli oggetti nell’aria, generando spavento nei cani: il suono del vento fa il resto, soprattutto se il cane non è stato abituato a sentirlo e, magari, si trova improvvisamente in una zona particolarmente esposta a tale intemperia.

Ma cosa possiamo fare per aiutare i nostri cani a superare la paura del vento?

Purtroppo, non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché può variare in base alla personalità e alla storia del singolo cane. Tuttavia, alcuni accorgimenti che i proprietari possono adottare per aiutare i loro cani a superare la paura del vento sono:

  • fornire un rinforzo positivo per i comportamenti corretti in presenza di vento (ad esempio, carezze e bocconcini)
  • assicurarsi che nell’ambiente non ci siano rumori spaventosi determinati dal vento (finestre che sbattono, ecc.)
  • introdurre gradualmente il cane a raffiche di vento nel corso del tempo.

Se questi tentativi non dovessero andare a buon fine, un buon veterinario saprà certamente aiutare il proprietario a desensibilizzare il cane al vento.

 

Impostazioni privacy