Tutti noi probabilmente sappiamo che il cane che abbaia al postino: è una scena classica che si ripete da anni nei film e in TV ma… per quale motivo?
In realtà il cane non abbaia al postino perché abbia qualcosa contro i portalettere, bensì perché hanno spesso paura delle persone e reagiscono in modo difensivo quando qualcuno che non riconoscono si avvicina. Ma è solo questa la ragione?
Anche se questa reazione ha senso a livello animale, non la rende meno frustrante per chi vive con i cani: dopo tutto, perché il proprio cane deve essere così aggressivo?
In questo articolo cercheremo di comprendere in modo più specifico per quale motivo i cani abbaiano ai portalettere e cosa potete fare per ridurre al minimo la probabilità di uno scontro del genere!
Cosa puoi fare per evitare che il cane abbai al postino
Cominciamo con l’ammettere che ogni cane si comporta in modo diverso in base alla propria personalità e alle esperienze passate.
Tuttavia, alcuni motivi comuni per cui i cani abbaiano ai postini sono legati al timore. Alcuni cani abbaiano infatti per paura quando vedono qualcosa che non riconoscono, come una persona che si avvicina con delle lettere in mano: questa evidenza è particolarmente frequente per i cani più giovani, che potrebbero non aver mai visto molti estranei prima d’ora.
È anche possibile che il cane abbai per eccitazione, perché magari ha notato qualcosa di interessante nell’ambiente o ha sentito qualcosa di nuovo. Ancora, i cani possono abbaiare quando vedono qualcosa di sconosciuto o quando cercano di avvertire il padrone di qualcosa di pericoloso.
Qualsiasi sia il motivo, ecco alcuni consigli su come affrontare il comportamento del cane che abbaia al postino:
- date al cane un premio se smette di abbaiare dopo aver ricevuto un segnale di avvertimento come “zitto”
- se il problema persiste, provate ad addestrare il cane a non abbaiare dandogli un rinforzo positivo quando smette di abbaiare. In questo caso, potreste dargli dei dolcetti o accarezzarlo quando è tranquillo
- se tutto il resto fallisce, consultate un comportamentista professionista che possa aiutarvi a modificare il comportamento del vostro cane e ad assicurarvi che rimanga al sicuro che non abbai mentre riceve la posta!