Quando si pensa alle grandi razze di cani, le prime che vengono in mente sono generalmente i Labrador o, magari, i Dobermann. Si tratta di cani potenti e solidi che, di norma, hanno una lunga speranza di vita. Ma è davvero così?
Alcune persone la pensano in realtà in maniera molto diversa, ritenendo che i cani di taglia grande abbiano una durata di vita inferiore rispetto a quelli di taglia piccola, poiché sono più soggetti a problemi di salute.
In questo approfondimento cercheremo di svelare questa verità , scoprendo qualcosa che probabilmente molti dei nostri lettori non riescono ad immaginare…
Andiamo con ordine!
I cani di taglia grande muoiono prima o dopo quelli di taglia piccola?
Alcuni studi hanno dimostrato che i cani di grossa taglia possono avere una durata di vita più lunga rispetto ai cani di piccola taglia.
Il motivo principale per cui i cani di taglia grande possono vivere più a lungo è che in genere non sviluppano tanti problemi di salute nelle prime fasi della loro vita come invece può accadere, con maggiore frequenza, ai cani più piccoli. Inoltre, i cani di grossa taglia tendono a fare esercizio fisico regolare e hanno meno probabilità di essere obesi o di soffrire di malattie croniche come il cancro.
Tuttavia, è anche bene rammentare come non esista una risposta definitiva a questa domanda, poiché la speranza di vita dell’animale dipende da una serie di fattori, tra cui la razza del cane, l’età , la salute e i livelli di attività .
In ogni caso, sebbene ci siano ricerche che dimostrano che i cani più grandi hanno un rischio maggiore di morire prima rispetto a quelli più piccoli, così come ci sono alcune ricerche che affermano il contrario, non è detto che l’adozione di un cane più grande comporti una morte precoce per il vostro animale, esattamente come non è detto che l’adozione di un cane più piccolo vi esponga a maggiori problemi.
Come per tutte le cose relative alla salute degli animali domestici, i controlli regolari dal veterinario e le misure preventive sono fondamentali per qualsiasi cane, grande o piccolo che sia!