Avete l’impressione che il vostro cane abbia iniziato a bere tanto o, comunque, più del solito?
Prima di capire se si tratti o meno di una mera impressione o se il fenomeno è più consolidato, permetteteci di ricordare che in questo post analizzeremo tutte le principali ipotesi sul perché i cani bevano così tanta acqua e come le loro abitudini del bere possono evolversi.
Esamineremo altresì, in brevità, alcuni dei principali modi che possono aiutare i cani a bere meno acqua e a migliorare la loro dieta. Ma andiamo con ordine!
Cosa spinge un cane a bere tanta acqua?
Ci sono alcuni motivi per cui un cane può bere molta acqua.
Su tutti, uno di questi è che bere permette al cane di raffreddarsi. Quando il suo corpo si surriscalda, la ritenzione idrica aumenta per aiutare il cane a sentirsi più a suo agio: di qui, la possibilità che il bere sia un segnale di questa condizione, tipica dell’estate.
Un altro motivo è semplicemente che potrebbe avere sete: i cani hanno un fabbisogno d’acqua relativamente più elevato rispetto agli esseri umani, il che significa che hanno bisogno di una maggiore idratazione rispetto al loro peso. È anche possibile che i cani possono bere acqua per pulire la bocca e i denti, avvertendo pertanto sporcizia nella loro cavità orale.
Ad ogni modo, se il cane beve un po’ di più del solito di norma non c’è niente di cui preoccuparsi: l’acqua è essenziale sia per i cani che per le persone e dunque i cani hanno bisogno di acqua per idratare il corpo e per mantenersi freschi.
Naturalmente, se vi rendete conto che invece il bisogno di acqua del cane è costante o molto frequente, e che ci sono altri segnali anomali nel vostro pet (ad esempio, irritabilità o perdita di peso) contattate il veterinario per una visita approfondita.