Il vostro cane ha iniziato a bere tanto? Da cosa può dipendere e cosa fare

Avete l’impressione che il vostro cane abbia iniziato a bere tanto o, comunque, più del solito?

Prima di capire se si tratti o meno di una mera impressione o se il fenomeno è più consolidato, permetteteci di ricordare che in questo post analizzeremo tutte le principali ipotesi sul perché i cani bevano così tanta acqua e come le loro abitudini del bere possono evolversi.

cane
Se il cane beve molto ci possono essere tante diverse spiegazioni

Esamineremo altresì, in brevità, alcuni dei principali modi che possono aiutare i cani a bere meno acqua e a migliorare la loro dieta. Ma andiamo con ordine!

Cosa spinge un cane a bere tanta acqua?

Ci sono alcuni motivi per cui un cane può bere molta acqua.

cane
I possibili motivi per cui un cane inizia a bere molto

Su tutti, uno di questi è che bere permette al cane di raffreddarsi. Quando il suo corpo si surriscalda, la ritenzione idrica aumenta per aiutare il cane a sentirsi più a suo agio: di qui, la possibilità che il bere sia un segnale di questa condizione, tipica dell’estate.

Un altro motivo è semplicemente che potrebbe avere sete: i cani hanno un fabbisogno d’acqua relativamente più elevato rispetto agli esseri umani, il che significa che hanno bisogno di una maggiore idratazione rispetto al loro peso. È anche possibile che i cani possono bere acqua per pulire la bocca e i denti, avvertendo pertanto sporcizia nella loro cavità orale.

Ad ogni modo, se il cane beve un po’ di più del solito di norma non c’è niente di cui preoccuparsi: l’acqua è essenziale sia per i cani che per le persone e dunque i cani hanno bisogno di acqua per idratare il corpo e per mantenersi freschi.

Naturalmente, se vi rendete conto che invece il bisogno di acqua del cane è costante o molto frequente, e che ci sono altri segnali anomali nel vostro pet (ad esempio, irritabilità o perdita di peso) contattate il veterinario per una visita approfondita.

Impostazioni privacy