Conosciamo meglio lo strano uccello Becco a Scarpa

Uccello Becco a Scarpa un animale molto curioso che ha un becco da record! Andiamo a vedere le sue caratteristiche particolari.

Conosciamo meglio lo strano uccello Becco a Scarpa
Lo strano uccello Becco a Scarpa. Foto by Wikimedia Commons.

L’uccello Balaeniceps rex, noto anche come Becco a Scarpe è un grande uccello che si trova in Africa, più comunemente nelle zone paludose vicino a fiumi e laghi dal Sudan allo Zambia.

Il becco a scarpa prende il nome dal suo lungo becco ricurvo, che viene utilizzato per catturare i pesci.

Il suo aspetto insolito fa pensare ad un animale uscito dai cartoni animati o da un film come Animali fantastici e dove trovarli. Per fortuna questo animale così curioso esiste davvero e abbiamo la fortuna di conoscerlo meglio.

Il Becco a Scarpa: un uccello dalle caratteristiche particolari

Becco a Scarpa
Le caratteristiche del Becco a Scarpa. Foto by Flickr.

Il becco a scarpa è un grande uccello di 110 fino a 152 cm di altezza, mentre l’altezza dal becco alla coda varia dai 100 ai 140 cm. La sua apertura alare arriva fino a 230 – 260 cm. Ha un collo e zampe lunghi e una coda corta. Le zampe sono di colere scuro.

La caratteristica più distintiva del Becco a Scarpe è appunto il becco bulboso, che è lungo e ricurvo, che sembra ricordare proprio uno zoccolo di legno. Il suo colore è paglierino e poi si possono notare delle macchie grigiastre che sono irregolari.

La lunghezza del becco, il culmen esposto (ovvero la lunghezza che si calcola sulla parte superiore della mascella), può essere lungo dai 18.8 ai 24. Insomma, davvero notevole anche perché questi numeri lo rendono il terzo becco più lungo al mondo e dopo pellicani e cicogne.

Viene utilizzato per catturare i pesci e altri animali. La dieta del Becco a Scarpe comprende anche rettili, anfibi e piccoli uccelli acquatici e altro.

Il piumaggio di questo uccello così particolare è abbastanza classico, un blu-grigio con alcune piume più scure. Sulla sua testa possiamo notare un simpatico ciuffo di piume più lunghe. I suoi occhi sono gialli.

Il becco a scarpa si trova in Africa, in zone paludose vicino a fiumi e laghi. Come abbiamo visto l’Uccello Balaeniceps rex, o Becco a Scarpe, è davvero un animale molto interessante e unico.

 

Impostazioni privacy