Il cane lecca il padrone: una scelta già vista ma… quali sono le sue motivazioni?

Il cane che lecca il padrone è un comportamento piuttosto abituale e lo è per diversi motivi che, probabilmente, molti proprietari non sospettano nemmeno.

Ma quali sono queste ragioni? Ci sono delle motivazioni più frequenti di altre, e che dovreste conoscere per migliorare il vostro rapporto con il pet?

leccamento cane
Perché il cane lecca il suo padrone? Scopriamolo insieme!

In questo breve approfondimento cercheremo di riepilogare quali sono le determinanti più ricorrenti e che cosa potete fare per gestirle in modo adeguato.

Scopriamolo insieme!

Il cane vi lecca? Scopriamo perché lo fa…

In primo luogo, rileviamo come il cane che lecca celi un segno di affetto, un modo per chiedere cibo o attenzione o semplicemente un’espressione di gradimento per il vostro sapore.

cane che lecca
Fiducia, sottomissione o altro? Cos’è c’è dietro il comportamento del cane che lecca?

Andiamo con ordine.

In primo luogo, il leccamento del cane è un segno di sottomissione. Quando il cane lecca, dimostra di riconoscere la persona come leader: si tratta di un comportamento istintivo che deriva dalla mentalità di branco del cane e che crea delle connessioni affettive nel gruppo.

Dunque, sebbene alcune persone possano vedere il leccamento di un cane come fastidioso, in realtà è un segno di rispetto: se siete l’oggetto del leccamento di un cane, significa che il cane vi vede come la figura “alfa” e non è certo un’azione da prendere alla leggera, perché è un segno di completa fiducia e sottomissione.

Tuttavia, attenzione a non considerare troppo superficialmente questi comportamenti. Quando un cane lecca eccessivamente il padrone, infatti, spesso cerca attenzione o sta indicando ansia. Sebbene alcune leccate siano normali e possano essere considerate affettuose, quelle eccessive sono di solito un segno che qualcosa non va!

Dunque, se notate che improvvisamente il cane ha iniziato a leccarvi con troppa insistenza, provate a parlarne con il veterinario e andate alla ricerca delle specifiche cause.

Impostazioni privacy