Nuovo cane in casa: evita gli errori fin da subito per addestrarlo bene

Recentemente abbiamo condiviso con tutti i nostri lettori alcuni suggerimenti per scegliere correttamente il primo cane della famiglia.

Dopo aver deciso il tipo di cane più adatto al vostro stile di vita, è il momento di concentrarsi su come addestrare il vostro nuovo amico peloso.

addestrare il cane
Come iniziare ad addestrare il cane: consigli per non sbagliare!

Di fatti, proprio come per i bambini, i primi anni sono fondamentali per gettare le basi di un rapporto duraturo. I cani hanno bisogno di regole, limiti e confini per sentirsi sicuri e conoscere il loro posto nel “branco”.

Sebbene all’inizio tutto questo possa sembrare molto faticoso, se sarete sufficientemente coerenti con i comandi e le ricompense, l’addestramento diventerà molto più agevole e soddisfacente, per voi e il vostro cane!

Come iniziare l’addestramento di un nuovo cane

Ma come iniziare l’addestramento di un nuovo cane? Ci sono dei consigli che dovreste seguire?

addestrare il cane
I migliori suggerimenti per addestrare un nuovo cane in famiglia

La prima cosa che vi consigliamo di fare è iniziare con i comandi di base: seduto, resta, vieni, giù. Questi comandi sono essenziali per l’addestramento all’obbedienza e vi daranno una buona base su cui costruire.

Ciò premesso, siate sempre coerenti: usate le stesse parole per ogni comando e siate coerenti con i segnali manuali o verbali. Se cambiate troppo le cose, il cane si confonderà e non saprà cosa volete che faccia.

Quindi, premiate i comportamenti corretti: i cani amano i dolcetti e i bocconcini, quindi usateli con saggezza! Quando il cane esegue correttamente un comando, dategli subito un premio per fargli capire che ha fatto bene. Questo rinforzo positivo lo motiverà ad ascoltarvi con maggiore attenzione.

Infine, non punite i comportamenti scorretti: in questo modo il cane avrà solo paura di voi e sarà meno propenso a compiacervi. Se fa qualcosa di sbagliato, ignoratelo o reindirizzatelo verso la giusta abitudine.

Gestione cookie