I piranha hanno un morso potente, ma se ti dicessi che esiste un pesce che riesce a resistergli grazie alle sue squame corazzate?
L’arapaima gigante (Arapaima gigas), noto anche come pirarucu o paiche, è un pesce d’acqua dolce originario del bacino del Rio delle Amazzoni.
L’Arapaima gigante è considerato un fossile vivente e ha un corpo squamoso e corazzato con una lunga testa simile a un serpente.
Le sue squame sono resistenti e hanno un rivestimento resistente e protettivo che aiuta il pesce a resistere agli attacchi dei predatori.
L’Arapaima gigante è un pesce alimentare popolare nella sua zona nativa e la sua carne è considerata una prelibatezza.
L’Arapaima gigante e le sue squame corazzate
È tra i più grandi pesci d’acqua dolce del mondo, raggiunge fino a 2 metri di lunghezza e pesando fino a 200 – 440 kg. Deve respirare aria per sopravvivere.
L’Arapaima gigante ha un corpo squamoso e corazzato che si adatta bene alla vita nel bacino amazzonico. Le squame del pesce hanno un rivestimento resistente e protettivo che aiuta il pesce a resistere agli attacchi dei predatori.
Le scaglie simili ad armature di Arapaima gigante aiutano anche a proteggere il pesce dai denti affilati di altri pesci, anche dal morso dei piranha.
Hanno una struttura particolare, le sue scaglie possiedono uno strato esterno che è molto resistente è duro mineralizzato, mentre sotto ve ne è uno più flessibile. Quest’ultimo utile ad assorbire i colpi, ma comunque resistente.
Il corpo dell’Arapaima gigante è lungo e simile e la sua testa, lunga e stretta ha un cranio osseo, simile a quello di specie fossili del Miocene.
L’Arapaima gigante è uno dei principali predatori nell’ecosistema del bacino del Rio delle Amazzoni. Il pesce preda altri pesci, anche i piranha, così come crostacei, serpenti, tartarughe d’acqua dolce e altri piccoli animali.
Inoltre, visto che mangia vicino alla superficie dell’acqua, a volte può anche nutrirsi di uccelli e altri animali terrestri. Ma anche di vegetali, semi e frutti che cadono in acqua.
Una curiosità sull’Arapaima gigante è che le scaglie che appartengono agli esemplari adulti possiedono una superficie rugosa e dura, così locali le vendono come limette per le unghie ai turisti.