Cibi tossici per il cane: scopriamo quelli che dovete assolutamente evitare!

Tutti vogliamo il meglio per i nostri amici cani ma, a volte, li alimentiamo involontariamente con cibi che possono essere dannosi.

Sebbene alcuni alimenti siano tossici solamente in grandi quantità, altri possono essere pericolosi anche in piccole dosi.

alimenti cane
Quali sono gli alimenti più pericolosi per il cane?

Proprio per questo motivo, al fine di aiutare il vostro cucciolo a stare al sicuro, abbiamo cercato di riassumere quali sono alcuni degli alimenti più tossici per i cani.

I cibi che non dovete mai dare al cane

Cominciamo dal cioccolato: gustosissimo per gli umani, è uno degli alimenti più tossici per i cani. infatti Contiene teobromina, una sostanza chimica nociva, simile alla caffeina e in grado di determinare vomito, diarrea e tremori nei quattro zampe.

cane
Anche piccole quantità di questi cibi possono tramutarsi in veleno per il cane

Da mettere al bando sono anche l’uva e uvetta: anche una piccola quantità può causare insufficienza renale e morte. Brutte notizie anche per le cipolle e l’aglio, due tra gli alimenti più tossici per i cani. Entrambi contengono composti che possono essere dannosi per i cani, tra cui il tiosolfato e i solfossidi.

Tra gli altri prodotti alimentari che non bisognerebbe mai dare ai cani citiamo anche il caffè, che contiene caffeina, in grandi quantità tossica per i cani. Da escludere dalla dieta del cane anche il tè, che contiene caffeina e tannini, così come le bevande energetiche, che contengono caffeina e altri stimolanti come il guaranà e il ginseng.

Naturalmente, è opportuno evitare di dare al cane degli alcolici, così come qualche frutta secca come le noci di macadamia, che contengono una tossina che può causare vomito, debolezza, paralisi e persino la morte.

Infine, da mettere al bando anche gli avocado, che contengono una tossina chiamata persina, così come i pomodori, al cui interno si cela la solanina, un veleno glicoalcaloide che viene prodotta come meccanismo di difesa contro i parassiti ed è presente in concentrazioni maggiori nella frutta e nella verdura verde o acerba. I sintomi dell’avvelenamento da solanina includono disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea, sonnolenza, debolezza, convulsioni.

Se si sospetta che il proprio cane abbia accidentalmente ingerito questi alimenti, è opportuno contattare il proprio medico veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy