La formica panda “killer di mucche”. Quello che riesce a fare è davvero incredibile!

Conosciamo meglio questa vespa particolare che somiglia a una formica ed è estremamente pericolosa.

formica panda
Esemplare di formica panda. Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo parleremo della formica panda (Euspinolia militaris) che però in realtà è una vespa che si trova principalmente in Argentina e Cile e che appartiene alla famiglia dei mutillidi.

I mutillidi hanno la caratteristica distintiva di avere il corpo ricoperto di peluria e anche l’aspetto che ricorda una formica, ecco perché questo animale potrebbe sembrare una formica.

La sua puntura può essere letale, andiamo a conoscere meglio la formica panda.

La vespa con una puntura pericolosa

Formica panda killer di mucche
Le caratteristiche della Formica panda. Foto by Wikimedia Commons

La formica panda è una specie di vespa con una lunghezza fino a 8 mm, mentre l’altezza è di 2 o 3 mm. I maschi presentano delle ali, invece, le femmine ne sono prive.

La vespa è nera e bianca e, come detto in precedenza, ha il corpo ricoperto di peluria. È stata definita la formica panda proprio per via della sua particolare colorazione. Infatti, possiamo osservare che possiede un manto bianco che copre tutta la testa tranne gli occhi e macchie bianche e nere sul resto del corpo.

I maschi e le femmine non hanno molta differenza, la grandezza cambia da soggetto a soggetto, però in genere i maschi sono più grandi delle femmine di 1 mm.

La formica panda è un animale glicifago, invece, le sue larve parassiti di imenotteri solitari. Cioè le loro larve mangiano l’ospite fino a che questo non muore.

Una lor caratteristica particolare è che hanno un apparato di stridulazione situato nell’addome, entrambi i sessi. Questo gli permette di fare dei versi che risultano essere simili a cigolii.

Ma a cosa serve? Lo fa nel caso in cui la vespa fosse infastidita o avesse intenzione di spaventare un nemico.

Anche se il suo aspetto è affascinante e potrebbe sembrare un animale innocuo, non è così. Infatti, è capace di dare una delle punture più dolorose che ci siano al mondo, che a quanto pare può anche portare alla morte.

Viene chiamata killer di mucche, in alcune località, proprio perché sembra sia capace di uccidere anche un animale grande come una mucca.

Impostazioni privacy