Cani famosi, la vera storia di Nipper e del suo quadro

Negli ultimi giorni ci siamo dedicati a condividere alcune storie piuttosto appassionamti di cani famosi nel mondo del cinema, o animali che si sono resi protagonisti di celebri imprese.

Non tutti sanno, però, che anche il mondo dell’arte è pieno di cani che hanno avuto un ruolo fondamentale per rendere celebri i propri padroni.

cane famoso
Cane famoso per un motivo particolare

Oggi parliamo proprio di uno di questi cani da “posa”: si chiama Nipper, è vissuto più di un secolo fa e ha alle spalle una storia davvero avvincente!

Chi è Nipper e che cosa ha fatto

Nipper è un cane Jack Russell Terrier nato a Bristol nel 1884 e morto a Kingston nel 1895. Negli undici anni di vita Nipper si è fatto amare per il suo carattere affettuoso ma… forse vi stupirà sapere che il motivo per cui è passato alla storia è avvenuto dopo la sua morte!

Nipper
Una foto di Nipper e del suo padrone / pittore

Andiamo con ordine. Nipper è stato di proprietà di Mark Henry Barraud, morte nel 1887. Da quel momento a prendersi cura dell’animale sono stati Mark, Philip e Francis, che fino alla morte del quattro zampe non lo lasceranno mai da solo, condividendo con lui tutto l’affetto di cui necessitava.

Il rapporto tra Nipper e uno dei fratelli, Francis, fu talmente forte che l’uomo, un pittore oramai noto a livello internazionale, decise di ritrarlo in un quadro.

Il quadro che venne alla luce fu ribattezzato His Master’s Voice e ritrae Nipper mentre ascolta i suoni che provengono dalla tromba di un fonografo. Alla morte di Mark, infatti, il pittore aveva ricevuto Nipper e un grammofono su cui era incisa la voce del fratello.

La storia vuole che Nipper amasse ascoltare la voce del suo defunto padrone nella posizione che è stata ritratta dal pittore.

Se poi avete già visto questo quadro… sappiate che probabilmente è perché questo dipinto fu acquistato dalla Gramophone a scopo pubblicitario, e divenne talmente apprezzato che finì con il diventare il marchio dell’etichetta discografica!

Impostazioni privacy