Il clamidoforo troncato un simpatico armadillo rosa!

In questo articolo andiamo a conoscere un armadillo dalla caratteristica particolare: la sua “corazza” è rosa!

armadillo rosa
Conosciamo il simpatico armadillo rosa. Foto by Wikimedia Commons.

Il Chlamyphorus truncatus, noto anche come clamidoforo troncato o armadillo rosa, è un piccolo mammifero originario del Sudamerica.

Queste creature sono caratterizzate dalla loro colorazione rosa e dalle loro piccole dimensioni.

Inoltre, hanno un guscio duro che copre la schiena e i lati, che aiuta a proteggerli dai predatori ed è di colore rosa.

Sebbene siano relativamente sconosciuti, gli armadilli rosa sono creature interessanti di cui vale la pena saperne di più.

Le caratteristiche dell’armadillo dalla corazza rosa

Caratteristiche armadillo rosa
Le caratteristiche dell’armadillo rosa. Foto by Wikimedia Commons.

Le caratteristiche fisiche dell’armadillo rosa sono relativamente semplici. Come accennato in precedenza, sono di piccole dimensioni in media misurano 13 – 15 c, da sommare alla coda che è lunga 4 o 5 cm.

Inoltre, hanno artigli affilati che usano per scavare e occhi e orecchie ridotti.

Sulla testa, sul ventre e sui fianchi presenta una pelliccia biancastra e morbida. Questa si è rivelata utile per la termoregolazione in un ambiente con temperature molto variabili.

Ora veniamo alla caratteristica particolare, sul dorso hanno una corazza che partendo dalla fronte copre la schiena e i lati. Questa è formata da 24 piastre cornee e la loro colorazione è rosa o giallognola.

L’Armadillo rosa si trova in una varietà di habitat in tutto il Sudamerica. Sono maggiormente diffusi nelle zone centro-occidentale dell’Argentina e nella fascia di deserto delle Ande.

Tendono a preferire aree asciutte e sabbiose, oppure, zone pietrose con poca vegetazione.

Indipendentemente dall’habitat specifico, in genere scavano sottoterra per sfuggire al caldo del giorno.

Questi armadilli escono dalle loro gallerie sotterranee solo al tramonto. E quando sono nella tana la loro corazza sigilla l’entrata del tunnel impedendo ad atri animali di entrare, come eventuali predatori.

La dieta dell’armadillo rosa consiste principalmente in insetti. Usano i loro artigli affilati per scavare alla ricerca di larve e altri piccoli insetti che possono mangiare. Inoltre, mangiano anche piante e frutti occasionalmente.

Gli armadilli rosa sono predati nelle loro tane da cani e gatti domestici e da cinghiali. Tuttavia, il loro guscio duro fornisce loro una certa protezione da questi predatori.

Inoltre, sono in grado di raggomitolarsi in una palla stretta quando sono minacciati, il che rende difficile per i predatori attaccarli.

Non sono animali adatti a vivere come animali domestici, nonostante questo, vengono cacciati e venduti illegalmente per poi morire inesorabilmente dopo poco.

Impostazioni privacy