Il curioso gambero pistolero che spara proiettili d’acqua!

Il nome del gambero pistolero non è stato di certo dato a caso, no lui riesce veramente a sparare proietti d’acqua, conosciamolo meglio.  

Il gambero pistola.
Il gambero pistola. Foto by Flickr.

Il gambero pistola è anche chiamato gambero pistola (Alpheus heterochaelis) è una specie di crostaceo che si trova nell’oceano Atlantico occidentale.

È una scelta popolare per gli acquari a causa dei suoi colori vivaci e di altri motivi curiosamente interessanti.

In questo articolo sul gambero pistola andiamo a conoscerlo meglio e a scoprire le sue caratteristiche che lo rendono un animale così interessante.

Le caratteristiche del gambero pistola

gambero pistola
Le caratteristiche del gambero pistola. Foto by Flickr.

Il gambero pistola ha un corpo lungo e snello, il carapace che è tipicamente di un colore verde scuro è lungo in generale tra i 6 mm ai 20 mm, però sono stati visti anche esemplari che arrivavano fino a 3 o 5 cm.

La sua caratteristica principale che lo contraddistingue è che ha una chela più grande dell’altra. E fin qui tutto normale, ma quella più grande è in grado di produrre delle potenti onde d’urto che risultano letali per gli animali piccoli. La produce aprendo e chiudendo velocemente la chela.

Questo avviane per via dall’esplosione delle bolle di cavitazione, queste si generano nel flusso d’acqua.

La velocità che riesce a raggiungere è di 115 km/h e la temperatura di circa 4 400 °C, ma non solo, produce anche un forte rumore di 210 dB. Questo si sente in maniera distinta sott’acqua, insomma, un gamberetto rumoroso come un jet in decollo!

E potevano finire qui le sue particolarità? No, oltre a sparare proiettili d’acqua il gambero pistolero possiede anche occhi tra i “più veloci” del regno animale! Basti pensare che per ogni secondo attraverso il suo nervo ottico passano 160 immagini.

Il gambero pistola si trova nell’oceano Atlantico occidentale e vive tipicamente nelle barriere coralline, ma anche nelle paludi salate o fangose, anche i fondali con particolari caratteristiche quali: quelli ricoperti di conchiglie o alghe, oppure quelli fangosi. Il gambero preferisce vivere in aree con molti nascondigli, come grotte o fessure.

Il gambero pistola è un carnivoro, caccia di notte e la sua dieta consiste di piccoli pesci, crostacei, vermi e molluschi. Questo gambero usa la sua particolare chela per produrre l’onda d’urto che va a colpire la preda e stordirla.

Questo gambero vive principalmente in coppie monogame, il maschio è più forte e si occupa di proteggere la femmina.

Insomma, questo gamberetto è veramente molto curioso e particolare, di sicuro le sue caratteristiche non passano inosservate.

Impostazioni privacy