Il tuo gatto corre su e giù per la casa? Forse il problema sei tu!

Se il tuo gatto assume comportamenti strani o aggressivi durante il giorno, spesso la colpa è del padrone: ecco come capirlo e assecondarlo

I gatti sono esemplari estremamente affascinanti: nonostante siano un grande esempio di forza ed indipendenza, necessitano comunque del massimo supporto del loro padrone per vivere una vita felice. Molte volte, infatti, la condizione psicologica dei suoi coinquilini umani può fortemente influenzare gli atteggiamenti del gatto e vi spieghiamo come…

gatto che corre in casa
Foto da Canva

A differenza dell’essere umano, gli animali (purtroppo) non sono muniti di parola, tuttavia, possiedono comunque una grande potenza espressiva: basta essere in grado di prestare la giusta attenzione e cogliere i segnali.

I gatti, in particolare, riescono a comunicare abbastanza facilmente i loro bisogni, tuttavia, soprattutto chi è alle prime armi con la gestione di un felino potrebbe facilmente incappare in qualche problema nel comprendere le loro esigenze più importanti.

Se il tuo gatto adotta questi comportamenti in casa, devi assolutamente seguire i consigli che ti daremo scorrendo in basso…

Ecco cosa fare se il tuo gatto si comporta in modo strano

Come già premesso, imparare a comprendere le esigenze di un gatto è fondamentale per possederne uno: in particolare, se il tuo felino dovesse cominciare a manifestare una condotta ansiosa ed aggressiva, dovrà essere tua premura informarti e capire come muoverti a tua volta. Scorri per sapere di più…

gatto che corre
Foto da Canva

Come capire in primis se il tuo gatto ha comportamenti ansiosi? Osservandolo costantemente. Se noterai che si approccia spesso con aggressività, marca continuamente il territorio, evita la lettiera, dovrà accendersi subito un campanello d’allarme.

Un altro comportamento che sottolinea una condizione di stress è l’iperattività: il gatto, dunque, forse a seguito di giornate troppo noiose e sedentarie, comincia a correre su e giù per la casa, scaricando così energia ed agitazione.

Perché accade questo e come è giusto muoversi in tali casi? In primo luogo, è opportuno sapere che, la maggior parte delle volte, se il nostro animale domestico è stressato, vuol dire che lo siamo anche noi.

I gatti, nello specifico, assorbono tanto i comportamenti dei loro umani, dunque è opportuno cambiare completamente l’approccio, informandosi e ascoltando al massimo i loro bisogni. 

Inoltre, soprattutto nelle situazioni più critiche, è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia: in molti casi, infatti, lo stato psicologico dei gatti può essere collegato ad un malessere fisico che solo uno specialista può comprendere appieno e curare.

Impostazioni privacy