Quali sono i rumori che danno più fastidio ai cani?

È importante conoscere quali siano i rumori che danno più fastidio ai cani, quindi andiamo a vedere quali suoni infastidiscono Fido.

I rumori che danno fastidio ai cani
Scopriamo quali sono i rumori che danno fastidio ai cani. Foto by Pixabay.

Ci sono molti suoni diversi che possono infastidire i cani e causare loro disagio. Alcuni dei più comuni includono rumori forti, suoni acuti e rumori ripetitivi.

Mentre tutti i cani sono diversi e reagiranno in modo diverso a suoni diversi, ce ne sono alcuni che sono universalmente noti per infastidirli.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno di questi a turno.

Scopri quali sono i rumori che infastidiscono Fido

I rumori che infastidiscono Fido
Ecco i rumori che infastidiscono Fido. Foto by Pixabay.

Uno dei suoni più comuni che infastidiscono i cani sono i rumori forti. Questo può includere qualsiasi cosa, dai fuochi d’artificio ai lavori di costruzione. I cani hanno un udito molto più acuto rispetto agli umani, il che significa che sono anche molto più sensibili ai suoni forti. Se esposti a rumori forti, i cani possono iniziare ad ansimare, camminare, abbaiare o cercare di nascondersi.

Con i fuochi d’artificio si può incorrere in seri problemi, il cane potrebbe reagire spaventandosi e scappando oppure, ancora peggio, ci sono stati casi di cani a cui non ha retto il cuore per lo spavento dei botti…

Anche i tuoni sono rumori forti che potrebbero spaventare i quattrozampe e farli cadere in uno stato di ansia. È una paura che hanno molti cani, in questi casi bisogna cercare di tranquillizzarli e farli sentire al sicuro, magari portarli in un luogo dove i rumori sono attutiti.

Un altro tipo di suono che può infastidire i cani sono i suoni acuti. Questo può includere cose come sirene, allarmi e urla. Proprio come con i rumori forti, i cani sono molto più sensibili ai suoni acuti rispetto agli umani. Se esposti a suoni acuti, i cani possono iniziare a piagnucolare, ululare o abbaiare.

Le sirene dell’ambulanza ricordano al cane un ululato, quindi il cane lo percepisce come un messaggio di pericolo e risponde anche lui ululando.

Infine, Un altro tipo comune di rumore che infastidisce i cani è il rumore ripetitivo. Questo può includere cose come macchinari, musica e traffico. I cani possono reagire al rumore ripetitivo cercando di bloccarlo, camminando o abbaiando.

Tra i rumori ripetitivi più fastidiosi per Fido vi sono anche l’asciugacapelli e l’aspirapolvere.

Come puoi vedere, ci sono diversi tipi di rumore che possono disturbare i cani. Se il tuo cane è infastidito dal rumore, è importante cercare di trovare un modo per ridurre o eliminare il rumore. L’importante è avere attenzioni e, soprattutto, molta pazienza. Sarà inutile arrabbiarsi con lui, bisogna aiutarlo a superare le paure.

Impostazioni privacy