Un animale davvero bizzarro: l’ornitorinco

Chi è l’animale che ha il muso di un’anatra, la coda di un castoro e i piedi palmati? La risposta è: l’ornitorinco!

L'ornitorinco
Un simpatico e particolare animale: l’ornitorinco. Foto by Flickr.

L’ornithorhynchus anatinus, più comunemente noto come ornitorinco, è una creatura unica che si trova solo in pochi luoghi al mondo.

Questo mammifero è facilmente riconoscibile per il muso simile al becco di un’anatra, la coda simile a un castoro e i piedi palmati.

Ciò che rende l’ornitorinco ancora più interessante è che è uno dei pochi mammiferi che depone le uova invece di dare alla luce piccoli vivi.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche più interessanti e uniche dell’ornitorinco.

Le particolari e uniche caratteristiche dell’ornitorinco

ornitorinco
Caratteristiche dell’ornitorinco. Foto by Flickr.

Il corpo dell’ornitorinco e la coda sono ricoperti da una pelliccia impermeabile di colore marrone. La sua taglia può variare con una unghezza di 30 – 40 cm più la coda di 10 – 15 cm. Il peso va da meno di 1 kg a più di 2 kg. I maschi sono più grandi delle femmine.

Una delle caratteristiche più distintive dell’ornitorinco è il suo muso, che ha la forma di un becco d’anatra. Il muso è largo e duro come la gomma.

Un’altra caratteristica del muso a becco è anche l’elettroricezione, ovvero: localizza la preda in parte rilevando i campi elettrici generati dalle contrazioni muscolari. I suoi recettori sono disposti a strisce sul becco, conferendogli un’elevata sensibilità ai lati e al di sotto; muove rapidamente la testa mentre nuota per rilevare la preda.

Le narici dell’ornitorinco si trovano sulla superficie dorsale del muso, mentre gli occhi e le orecchie si trovano in un solco appena prima del “becco” e questo solco rimane chiuso durante il nuoto.

Un’altra caratteristica distintiva dell’ornitorinco è la sua coda, che è simile alla coda di un castoro. La coda viene utilizzata per immagazzinare il grasso, che l’ornitorinco utilizza come fonte di energia.

L’ornitorinco usa anche la coda per aiutarlo a nuotare. Quando l’ornitorinco si tuffa sott’acqua, la sua coda agisce come un timone, aiutandolo a sterzare.

L’ornitorinco ha i piedi palmati, che lo aiutano a nuotare in acqua. La fettuccia aiuta anche l’ornitorinco a camminare su superfici scivolose come fango e sabbia.

Le zampe sono poste ai lati del corpo invece che sotto e questo gli conferisce un’andatura da rettile.

L’ornitorinco è uno dei pochi mammiferi che depone le uova è un monotremo, che è un mammifero che depone le uova invece di dare alla luce piccoli vivi.

La maggior parte dei mammiferi sono vivipari, il che significa che danno alla luce piccoli vivi, ma ci sono alcune eccezioni come i monotremi.

Ci sono solo cinque specie di monotremi tra cui l’ornitorinco e alcune echidne. L’ornitorinco depone le sue uova in una tana, dove incubano per circa due settimane prima della schiusa.

Quando i cuccioli nascono non hanno il pelo e si aggrappano alla mamma, lei li nutre con il latte che secerne dai pori della pelle (visto che non è provvista di capezzoli).

L’ornitorinco è uno dei pochi mammiferi velenosi al mondo. Il veleno si trova negli speroni sulle zampe posteriori dell’ornitorinco maschio. Il veleno non è mortale per l’uomo, ma può causare forti dolori, può essere mortale per piccoli animali domestici e cani. L’ornitorinco usa il suo veleno per difendersi dai predatori o per la difesa del territorio.

Impostazioni privacy