Cosa fare se i cani hanno paura dei gatti?

Il vostro cane si innervosisce non appena vede un micio e vi siete sempre chiesti cosa fare se i quattro zampe hanno paura dei gatti?

Ebbene, ci sono alcune cose che potete fare per aiutare il vostro amico peloso a sentirsi meglio con i felini e in questo post cercheremo di condividere le principali, supportando così tutti i proprietari di cani a migliorare il rapporto dei propri amici pelosi con i mici.

cani
Il cane ha paura del gatto? Scopriamo insieme cosa fare

Cerchiamo allora di sintetizzare che cosa potete attivamente fare fin da oggi per rendere il vostro cane più sereno anche quando incrocia la sua strada con quella di un micio!

Cane e gatto, come migliorare il loro rapporto

Innanzitutto, è importante capire che cani e gatti sono nemici naturali, perché in natura spesso si contendono le stesse prede. Dunque è naturale che siano sospettosi l’uno dell’altro.

cane
Come migliorare il rapporto tra il cane e il gatto

Tuttavia, ci sono modi per aiutare il cane a sentirsi più a suo agio con i mici e con un po’ di pazienza e di addestramento, il cane potrà imparare a coesistere con i gatti e persino a godere della loro compagnia.

Se vi state chiedendo come fare, in primo luogo è bene assicurarsi che qualsiasi introduzione dei cani ai gatti (o viceversa) avvenga lentamente e in un ambiente controllato. Lasciate che il cane si avvicini al gatto al proprio ritmo e fermatevi se mostra segni di paura o stress.

Si può anche provare l’addestramento di desensibilizzazione, che consiste nell’esporre gradualmente il cane a piccole quantità di stimoli legati ai gatti fino a quando non si sente più a suo agio con loro.

Infine, non dimenticate il rinforzo positivo, che può aiutare molto ad aiutare un cane spaventato a sentirsi più sicuro: offrite dei premi o delle lodi ogni volta che si mostra coraggioso nei confronti di un gatto.

In ogni caso, è importante procedere lentamente con questi esercizi e aumentare l’intensità solo quando il cane è in grado di gestirli. Se mostra segni di paura o di ansia, fate un passo indietro e riducete il livello di intensità. Con pazienza e costanza, dovreste essere in grado di aiutare il vostro cane a superare la paura dei gatti.

Impostazioni privacy