I cani si emozionano ma… sono in grado di commuoversi?

Tutti i proprietari di cani potranno ben confermarvi che i pet sono in grado di emozionarsi ma… sono anche in grado di commuoversi e, magari, arrivare a piangere dalla gioia?

A domandarselo non sono solamente i padroni più curiosi, quanto anche i ricercatori giapponesi dell’Università di Azabu che, guidati dal professor Takefumi Kikusui, sono arrivati a un’incredibile scoperta.

cani
I cani possono piangere di gioia?

Ma che cosa hanno dedotto i ricercatori? I cani possono davvero commuoversi fino alle lacrime quando sono contenti? O piangolo solo per dolore? Scopriamolo insieme!

Una scoperta sensazionale

Quello che sapevamo già è che i cani hanno delle capacità sociali e cognitive non troppo diverse da quelle umane che, naturalmente, rimangono pur sempre più avanzate di quelle dei canidi.

cane
Una ricerca sensazionale sulle emozioni dei cani

Di qui, lo spunto ideale per un approfondimento scientifico: possono piangere di gioia, esattamente come noi?

La risposta è positiva e a spiegarla, sulla rivista Current Biology, è lo stesso ricercatore Kikusui, secondo cui i cani piangono anche quando provano emozioni positive.

A divenire protagonisti della ricerca sono stati due barboncini che, dal veterinario, avevano appena avuto dei cuccioli. Gli studiosi hanno notato che quando la mamma li allattava, le venivano le lacrime agli occhi. Ma era un vero e proprio pianto? Anche in questo caso, la risposta è positiva.

I ricercatori hanno poi cercato conferme misurando il volume lacrimale dei cani dopo un momento felice, come quello della riunione con i loro proprietari dopo un lungo distacco, e hanno paragonato tale volume con quello suscitato dall’incontro con una persona con cui non avevano però alcuna familiarità. Hanno dunque incrociato i dati con quelli della presenza di ossitocina nel sangue, scoprendo che chi ne aveva maggiormente era anche più incline a piangere di felicità.

Il risultato è stato privo di dubbi: i cani piangono di gioia esattamente come fanno gli umani nel momento in cui sono posti dinanzi a emozioni positive.

Impostazioni privacy