Il dugongo: mammifero marino funzionalmente estinto in Cina

Il dugongo è un essere dall’aspetto curioso, un mammifero marino erbivoro dichiarato funzionalmente estinto in Cina. Andiamo a conoscerlo.

Dugongo
Il dugongo, funzionalmente estinto in Cina. Foto by Flickr.

Il dugongo (Dugon dugon), è un grande mammifero marino erbivoro ed è l’unico membro della famiglia Dugongidae e i suoi parenti viventi più stretti sono i lamantini. Sebbene siano spesso scambiati l’uno per l’altro, ci sono diverse differenze chiave tra le due specie.

Il dugongo è una specie molto cacciata per la sua carne, ossa, olio e pelle. Di conseguenza, il dugongo è considerato a rischio d’estinzione.

In alcune parti del suo areale, il dugongo è protetto dalla legge, ma questo non è stato efficace nel fermare la caccia illegale di questa specie.

Le caratteristiche del dugongo

Caratteristiche dugongo
Le caratteristiche del dugongo. Foto by Wikimedia Commons.

Il dugongo è un grande mammifero marino, con adulti che raggiungono più di 3 metri di lunghezza e pesano fino a 500 chilogrammi.

Il corpo del dugongo è fusiforme, tozza e compatta, nell’insieme la forma del suo corpo è così particolare da aversi regalato un soprannome: mucca di mare.

Ha due grosse pinne a forma di spatola, appiattite, la pinna caudale ha una forma biforcuta appuntita, come quella dei cetacei, è divisa in due lobi. La testa del dugongo ha anch’essa una forma strana, infatti, orecchie e occhi piccolissimi e una delle sue caratteristiche particolari e che possiede solo questa specie: il muso con due spesse labbra.

La sua pelle ha uno spesso strato di grasso sottocutaneo, che aiuta a isolare l’animale dalle acque fredde in cui vive. Questa sua caratteristica rende la sua pelle molto resistente e capace di guarire velocemente dalle ferite. La pelle del dugongo è ricoperta da piccoli peli ed è di colore grigio-biancastro.

Il dugongo è un animale rigorosamente erbivoro, che si nutre di piante marine mangiate nelle acque più basse per evitare i predatori. Per sradicare le fanerogame (piante sommerse) e raschiare le alghe dalle rocce usa il suo muso lungo con le muscolose “labbra”. Le pinne anteriori le usa per reggere il cibo, come se fossero mani.

Il dugongo è un animale sociale che si muove lentamente ed è pigro, trascorre la maggior parte del suo tempo a pascolare per cibarsi fino a mangiare almeno 30 kg di piante acquatiche al giorno.

Il dugongo è un grande mammifero marino erbivoro che si trova nelle acque costiere poco profonde solo nell’Oceano Indiano.

Purtroppo, è pesantemente cacciato per la sua carne, le ossa, l’olio e la pelle, ed è considerato a rischio d’estinzione. Infatti, in Cina è stato dichiarato una specie funzionalmente estinta.

Questo è molto triste, l’ultimo avvistamento di un dugongo in Cine c’è stato nel 2008. Questo non vuol dire che sia estinto per sempre da tutto il pianeta Terra, ma è una notizia gravissima per differenti motivi.

Prima di tuto perché va ad avere un effetto a catena tragico sulle funzioni dell’ecosistema in cui vive. Inoltre, era una grande risorsa per il turismo locale visto che si pratica tramite dei codici di condotte l’osservazione del dugongo.

Impostazioni privacy