Perché i cani leccano il pavimento: i motivi che dovete assolutamente sapere

È risaputo che i cani leccano ogni sorta di cosa: parti del loro corpo, altri cani e persino persone. Ma perché leccano il pavimento?

A ben vedere la risposta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi e scoprirlo probabilmente vi toglierà dalla mente qualche dubbio di troppo.

cane
Vi siete mai chiesti perché il cane lecca il pavimento?

In questo approfondimento abbiamo dunque cercato di fare chiarezza su questo tema, scoprendo per quali motivi i cani spesso siano così testardi nel leccare il pavimento e che cosa possiamo fare!

Il vostro cane lecca il pavimento? Scoprite perché!

In primo luogo, i cani sono infatti attratti dal pavimento perché spesso è il luogo in cui cade il cibo e spesso sono anche attratti dall’odore dei prodotti per la pulizia che usiamo su tale superficie.

cane
Sono diverse le ragioni per cui il cane ha questa tendenza…

Insomma, se vedete un cane che lecca il pavimento, è perché magari sta cercando di assaggiare qualcosa che gli è caduto, oppure potrebbe semplicemente apprezzare il sapore o la consistenza del pavimento.

Naturalmente, se è vero che il cane che lecca saltuariamente il pavimento non deve destare preoccupazione, è anche vero che se il vostro pet lo fa in continuazione potrebbe essere il segno di una condizione di salute sottostante, da approfondire.

Ciò premesso, cogliamo l’occasione per ricordare che la maggior parte dei detergenti per pavimenti è sicura per i cani, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, evitate i detergenti con sostanze chimiche o profumi forti, che possono essere irritanti per la pelle e il sistema respiratorio del cane. In secondo luogo, assicuratevi che il detergente sia completamente sciacquato dal pavimento prima di far rientrare il cane sulla superficie. In terzo luogo, evitate di usare detergenti con profumo di limone o agrumi, perché possono essere tossici per i cani.

Con queste premesse, sarete in grado di dare al vostro cane un pavimento pulito… da leccare!

Impostazioni privacy