Perché il tuo gatto si nasconde nell’armadio?

Il tuo gatto è solito nascondersi nell’armadio? La ragione per cui lo fa non è affatto banale e trae le sue origini da milioni di anni fa

I gatti sono degli animali davvero molto curiosi ed affascinanti: molti loro comportamenti che, a primo impatto, possono sembrare divertenti e bizzarri, in realtà nascondono delle motivazioni radicate addirittura nella loro essenza. Ecco, ad esempio, perché talvolta sono soliti nascondersi negli armadi

gatto nell'armadio
Foto da Canva

I gatti, anche se nel tempo si sono sempre più “domesticizzati”, appartengono alla categoria dei felini, dunque, nascono come predatori in fauna selvatica. Soltanto nel tempo, separandosi progressivamente agli altri, sono diventati sempre più piccoli, arrivando alla taglia che tutti conosciamo.

Tuttavia, i gatti a loro volta sono prede per animali più grandi e feroci. Per questo motivo, oltre alle loro ineccepibili abilità predatorie, talvolta hanno dovuto adattarsi e trovare il modo per nascondersi o passare inosservati.

Da qui, possiamo comprendere il motivo per cui certi felini tendono rifugiarsi negli armadi…

Ecco perché il gatto si nasconde nell’armadio

Di per sé, il gatto è un animale che vuole avere sempre tutto sotto controllo. Al contempo, però, è estremamente curioso e adora esplorare posti nuovi e sconosciuti. Da questa sua indole variegata, possiamo capire per quale motivo adotti determinati atteggiamenti bizzari in casa...

gatto armadio
Foto da Canva

Perché l’armadio quindi? Sicuramente in quanto è un posto ideale per pattugliare il territorio circostante in una posizione vantaggiosa. Il gatto, coperto e nascosto tra i vestiti, può osservare ed essere sicuro che la situazione sia sempre sotto controllo.

Ma non è l’armadio l’unico posto preferito del gatto: scatoloni, cesta dei panni sporchi e tutte quelle zone apparentemente abbandonate e trascurabili per i felini sono senza dubbio terreno fertile per la loro curiosità.

Se avete un gatto molto chiuso, schivo o che adora nascondersi, ideale sarebbe avere in casa scatoloni o posti che lo facciano sentire a suo agio. Fondamentalmente, adorano osservare il territorio senza farsi notare.

Si tratta di una pratica congenita: il gatto, quando punta una preda, comincia con l’osservarla attentamente in una posizione nascosta ma vantaggiosa per lui. In caso di spostamento del bersaglio, il felino cambia zona di appostamento, a patto che abbia sempre le stesse caratteristiche.

Mimetizzarsi sempre col territorio è fondamentale per i felini: tra le mura domestiche, probabilmente, l’armadio è uno dei posti per loro più favorevoli per passare inosservati.

Impostazioni privacy