Perché il mio cane scuote tutto il corpo?

Andiamo a scoprire insieme quali sono i possibili motivi che portano i cani a scuotere il corpo.  

cane scuote il corpo
Il tuo cane scuote tutto il corpo. Foto by Pixabay.

Ci sono molte ragioni per cui un cane potrebbe scuotere tutto il suo corpo. Potrebbe essere che il cane sia bagnato e stia cercando di asciugarsi, o potrebbe essere che il cane abbia qualcosa che lo infastidisce e cerchi di scrollarselo di dosso.

Potrebbe anche essere che ci siano altre ragioni, quindi andiamole a scoprire insieme in questo articolo. Qualunque sia la ragione, è importante capire perché i cani tremano in modo da poterti prendere cura di loro.

Ecco le possibili ragioni dello scuotimento

Cane che si scuote
Cane che si scuote: ecco i motivi. Foto by Pixabay.

Se il tuo cane si scuote perché è bagnato, riesce a eliminare di dosso almeno il 70% dell’acqua scuotendosi 16 o 20 volte.

La cosa migliore da fare è aiutarlo ad asciugarsi. Asciugalo con un asciugamano nel miglior modo possibile e poi dagli la possibilità di asciugarsi all’aria.

Se è una giornata calda, puoi anche portarlo fuori e lasciarlo correre per un po’ per accelerare il processo. Assicurati solo che non stia al sole troppo a lungo, poiché ciò può causare malori proprio come per gli umani.

Se vuoi usare il phon per asciugare il pelo ricordati di usarlo a velocità e temperatura bassa, tenere il phon lontano dal cane e non puntarglielo mai in faccia e nelle zone sensibili! Fai attenzione ad utilizzare l’asciugacapelli nel modo giusto.

Può anche scuotersi perché si è appena svegliato da un pisolino per darsi una scossa e muoversi meglio, come se stesse scaldando i muscoli. Come alcune persone che si alzano e fanno stretching.

Può anche essere che lo fanno come antistress. Se per caso Fido è in un momento di forte stress o è ansioso potrebbe scuotersi quando la situazione stressante sarà passata.

Molti cani si scuotono anche quando hanno finito di fare qualcosa e saranno pronti ad andare avanti, come un “riavvio”.

Se poi continua a scuotersi di continuo e non individui un motivo, allora può essere che ci sia qualcosa che lo infastidisce a livello fisico, come un’irritazione alla pelle. Un problema all’orecchio potrebbe portare il tuo cane a scuotersi. In questo caso è bene recarsi subito dal medico veterinario per accertarsi di tutto.

Se il tuo cane trema perché fa freddo, la cosa migliore da fare è aiutarlo a riscaldarsi. Metti una coperta intorno a loro. O anche vicino una fonte di calore che sia sicura, poiché alcune possono essere pericolose per i cani che si possono ustionare, quindi attenzione e sorvegliateli.

Quando imparerai conoscere bene il tuo amico a quattro zampe vedrei la differenza di quando si scuote per un motivo o per un altro.

Impostazioni privacy