Le truffe sul web in merito all’adozione dei quattro zampe si stanno espandendo a macchia d’olio: ecco come riconoscerle subito
La pratica si sta letteralmente espandendo a macchia d’olio e anche volontari ed associazioni animaliste hanno lanciato l’allarme: se hai intenzione di adottare un cane e decidi di cercare informazioni online, fa molta attenzione se riconosci anche solo uno di questi segnali…
Parliamo di vere e proprie truffe online in merito a false adozioni di cani: il numero di tali inganni sta crescendo ogni giorno di più, probabilmente in vista delle festività natalizie e la voglia di prepararsi in tempo con i doni alle persone più care.
Per chi non è molto pratico con computer e tecnologia, l’adescamento è davvero semplice: per loro, infatti, sembrerà di parlare con un volontario in carne ed ossa. In verità, si tratta di meri truffatori, con l’unico scopo di spillare loro denaro indebitamente.
Ecco qualche consiglio per riconoscere immediatamente questa tipologia di pratica…
Ecco come riconoscere una truffa di adozione online
Come funzionano le truffe? Fondamentalmente, i delinquenti aprono finti account social e mostrano a chi vuole adottare un cucciolo fotografie di cani rubate dai profili di volontari veri. Concordata l’adozione, i truffatori iniziano a chiedere soldi per coprire spese mediche di vaccinazioni e via dicendo…
Ed è proprio in questo momento che dovrebbe scattare il campanello d’allarme: tuttavia, i più inesperti credono alle loro parole e, dopo aver versato la somma richiesta (un massimo 200/300 euro), capiscono di esser stati presi in giro..
Come? Ovviamente perché i profili social dei truffatori scompaiono magicamente nel nulla, senza dar più traccia di loro e, soprattutto, della somma di denaro versata dai poveri malcapitati.
Si è espressa a riguardo anche l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA, che è venuta a sapere dell’accaduto quando una loro vecchia conoscenza li contattò, sostenendo di aver trovato online una foto del cane che aveva recentemente adottato.
Da lì, dopo un attento controllo, hanno scoperto una decina di profili di questo genere. Per questo motivo, hanno subito lanciato un appello: segnalare e denunciare immediatamente non appena ci si dovesse imbattere in situazioni di questo tipo.
Inoltre, fondamentale è informarsi sempre al massimo sull’ente o il soggetto che promuove l’adozione di un quattro zampe: solo così si potrà avere effettiva garanzia di affidabilità.