I cani sono in grado di trovare la strada di casa?

Vi siete mai chiesti come faccia il vostro cane a sapere di tornare a casa? È una domanda che ha lasciato perplesse tantissime persone e…oggi sappiamo anche perché!

Ci sono infatti numerosi studi che dimostrano che i cani sono effettivamente in grado di trovare la strada di casa molto bene, dimostrando un senso dell’orientamento davvero eccezionale che permette loro di ricongiungersi con i propri cari anche a grandi distanze e dopo tanto tempo.

cani
I cani hanno uno spiccato senso dell’orientamento

Se vi siete sempre chiesti come facciano, siete nel posto giusto: in questo breve approfondimento cercheremo infatti di capire come ci riescano!

Come trovare la strada di casa

In primo luogo, ricordiamo che non esiste un’unica teoria predominante che può spiegarci perché i cani siano così abili a trovare casa.

cani
Due principali teorie ci spiegano perché i cani sanno orientarsi così bene

In ogni caso, la teoria più diffusa è che i cani utilizzino il cosiddetto “campo magnetico” per trovare la strada di casa, una teoria che suggerisce che i cani siano in grado di percepire il campo magnetico terrestre e di usarlo come bussola per ritrovare la strada del punto di partenza.

Un’altra teoria ipotizza che i cani seguano il loro olfatto. Si tratta di una teoria che ha trovato diversi conforto nel corso degli anni, sulla base del fatto che i cani hanno un olfatto incredibilmente acuto e possono seguire gli odori su lunghe distanze.

Ma quale tra queste due ipotesi sembra essere quella “più” giusta? I cani sono davvero in grado di trovare la strada di casa utilizzando una sorta di senso innato o è solo una coincidenza?

In realtà, non c’è ancora una spiegazione prevalente e, forse, la verità sta proprio nel mezzo, ovvero nella capacità di integrare queste due abilità in un’unica, grande, forza: un senso dell’orientamento davvero straordinario che ci dimostra, ancora una volta, quanto siano poco comuni i nostri amici animali…

Impostazioni privacy