Lo stranissimo pesce pipistrello dalle labbra rosse

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è un pesce dall’aspetto davvero molto insolito, andiamo a conoscerlo meglio!

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse, Ogcocephalus darwini, è una specie di pesce che vive nelle isole Galapagos.

pesce pipistrello dalle labbra rosse
Il pesce pipistrello dalle labbra rosse. Foto by Wikimedia Commons.

È noto per le sue labbra rosso vivo, che contrastano nettamente con il suo corpo. È un abitante dei fondali e si trova spesso in quelli sabbiosi.

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è un pesce insolito per diversi motivi. Innanzitutto, le sue labbra sono rosse, che non è una colorazione comune nei pesci. Poi andremo ad approfondire il suo modo strano di muoversi e di attirare le prede.

Le caratteristiche del pesce pipistrello dalle labbra rosse

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è un pesce che in genere che cresce fino a circa 40 cm di lunghezza.

La sua testa è particolare ha una forma prominente, curva e prolungata in avanti. Da questa esce un’appendice utilizzata per riuscire ad attrarre le sue prede.

Ha grandi occhi sui lati del capo che lo aiutano a vedere nelle acque scure in cui vive.

Come suggerisce il nome, il pesce pipistrello dalle labbra rosse è caratterizzato dalle sue labbra rosso vivo. In bocca possiede dei molti denti piccoli e poi anche delle placche dentarie dure.

Il resto del corpo del pesce presenta un colore marrone chiaro con macchie più scure.

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse usa le sue pinne per camminare sul fondo del mare. Questo grazie ai muscoli potenti del petto che gli danno l’opportunità di usare le pinne come fossero zampe.

Le pinne pelviche servono per la locomozione e sono più piccole di quelle pettorali anche se simili. Queste sono utili alla stabilità del pesce. Invece, la pinna anale è piccola come anche il peduncolo caudale.

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è un pesce carnivoro e si nutre principalmente di altri piccoli pesci e invertebrati, tra cui: gamberetti, granchi, vermi e molluschi.

Questo pesce è noto per rimanere completamente fermo e per emettere una sostanza chimica proprio dall’appendice della testa per attirare la preda. Una volta che la preda è abbastanza vicina, il pesce si fionda sulla preda e apre la sua grande bocca e per afferrare la sfortunata vittima.

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è una specie di pesce unica e interessante. Anche solo il suo aspetto curioso lo rende molto interessante da osservare. È uno di quegli animali che non ti aspetti che esistano davvero, ma solo nei cartoni animati.

Impostazioni privacy