La sfinge del galio: la falena che sembra un colibrì

La sfinge del galio è una creatura affascinante che viene spesso scambiata per un colibrì. Conosciamola meglio.

Sfinge del galio
La sfinge del galio. Foto by Wikimedia Commons.

La sfinge del galio, Macroglossum stellatarum, più anche nota come sfinge colibrì o farfalla sfinge, è una specie di falena che si trova in varie parti del mondo. Principalmente si trova lungo un’ampia fascia boreale del Vecchio mondo. Ovvero dal Portogallo al Giappone e predilige zone con un clima più caldo, come nelle aree temperato-subtropicali.

Queste falene sono creature interessanti che vengono spesso scambiate per colibrì a causa del loro aspetto e comportamento simili. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino alla sfinge del galio, discutendo delle sue caratteristiche fisiche, dell’habitat e della dieta.

Le caratteristiche della sfinge del galio

La sfinge del galio
Caratteristiche della sfinge del galio. Foto by Wikimedia Commons.

La sfinge del galio è una piccola creatura, con un’apertura alare di soli 45–100 mm, fino a 200 mm. Il corpo è snello e lungo circa 4 a 6 cm, le gambe sono molto corte. L’addome è ampio e la coda corta.

Le ali anteriori sono marrone scuro, con linee nere e ondulate. Le ali posteriori sono arancioni, con un bordo marrone scuro o nero.

La falena ha una lunga proboscide (una struttura a forma di tubo utilizzata per succhiare il nettare) che viene utilizzata per nutrirsi del nettare dei fiori. Questa viene chiamata anche spirotromba.

Riesce a spostarsi da un fiore all’altro rapidamente e a battere le ali a una frequenza di 70-80 volte al secondo, così veloci come un piccolo colibrì.

La sfinge del galio si trova in una varietà di habitat, tra cui giardini, prati e boschi. Sono più comunemente visti durante il giorno, anche se occasionalmente voleranno di notte.

Queste falene sono attratte da fiori ricchi di nettare e sono spesso viste nutrirsi dei fiori di caprifogli e valeriana rossa, ma anche tante altre.

Infatti, la dieta della sfinge del galio consiste principalmente di nettare dai fiori. Come accennato in precedenza, la falena ha una lunga proboscide che usa per raggiungere il nettare in profondità all’interno del fiore.

La prossima volta che vedi una falena colibrì, prenditi un momento per apprezzare questa creatura unica.

Impostazioni privacy