Il tenrec striato di pianura comunica attraverso i suoi… aculei!

Il tenrec striato di pianura è un simpatico animale dall’aspetto curioso e con una caratteristica unica, scopriamo quale!

tenrec striato di pianura
Il tenrec striato di pianura. Foto by Wikimedia Commons.

Il tenrec striato di pianura, Hemicentetes semispinosus, è un piccolo mammifero trovato in Madagascar. È un membro della famiglia Tenrecidae.

Per quanto riguarda il suo habitat naturale, questo animale si trova nelle foreste pluviali delle pianure tropicali nelle parti settentrionali e orientali del Madagascar.

Esistono diverse specie di tenrec, ovvero dei curiosi animali simili ai toporagni e ai ricci, però il tenrec striato di pianura è l’unico che riesce a comunicare attraverso gli ultrasuoni. Andiamo a vedere insieme come fa ad avere questa particolarità.

Le caratteristiche del tenrec striato di pianura

Caratteristiche tenrec striato di pianura
Caratteristiche tenrec striato di pianura. Foto by Wikimedia Commons.

Il tenrec striato di pianura è un piccolo mammifero dal pelo striato nero e giallo. Infatti, ha una striscia gialla che dal muso arriva fino alla parte posteriore, pure il collare e il ventre sono gialli.

Poi sul dorso sono presenti degli aculei biancastri, sul collare gli aculei sono gialli. Questo dona al tenrec un aspetto disordinato, “spettinato”.

Ha una testa grande e muso lungo appuntito e occhi piccoli. È lungo circa 20 cm e pesa circa 280 grammi.

È una creatura sia diurna che notturna e si nutre di animali del sottobosco come larve d’insetto e lombrichi. In genere si muove in gruppi di 15 o anche più individui.

Il tenrec striato di pianura vive in tane lunghe e poco profonde queste, in genere, sono occupate da gruppi familiari.

Le femmine hanno un periodo di gestazione che dura 58 giorni e in genere partoriscono tra i 5 e gli 8 piccoli. Questi saranno poi svezzati tra i 18 e i 25 giorni.

Il tenrec striato di pianura è un animale davvero unico e questo perché, come abbiamo accennato all’inizio, a differenza degli altri tenrec è in grado di comunicare attraverso gli ultrasuoni.

Ma come ci riesce? In pratica, il tenrec striato di pianura riesce a produrre degli ultrasuoni che gli danno la capacità di poter comunicare nella foresta pluviale, grazie allo sfregamento degli aculei posti sulla schiena!

Gli aculei che producono suoni sono ovviamente differenti dagli altri e dai peli che si trovano nella regione medio dorsale del tenrec striato.

Questo modo di comunicare si chiama “stridulazione” e consiste nel produrre suoni sfregando tra loro determinate parti del corpo. In genere, è un comportamento che hanno li insetti, però è ci sono pure altri animali che lo fanno e uno di questi è il nostro caro tenrec striato di pianura.

Impostazioni privacy