Addio Frida, il cane diventato famoso per le sue gesta eroiche

Pochi cani al mondo sono ricordati per le loro gesta eroiche come Frida, un bellissimo Labrador retriever giallo che è purtroppo morto la scorsa settimana dopo una vita dedicata al benessere altrui.

Se tuttavia non conoscete la storia di Frida… è giunto il momento di rimediare: le sue vicende hanno infatti catturato l’attenzione mediatica per molto tempo, fino a diventare un vero e proprio simbolo di un popolo, quello messicano, che è riuscito a rialzarsi anche dopo straordinarie difficoltà e eventi incredibilmente drammatici.

frida gesta eroiche
Pochi cani possono essere ricordati per altrettanto eroismo

Ma chi è Frida? Che cosa ha fatto per diventare così celebre?

La storia di Frida

Come abbiamo già anticipato nelle scorse righe, Frida è un cane da soccorso Labrador retriever giallo che è diventato un eroe nazionale.

frida
Le gesta di Frida sono entrate nella storia della Marina messicana

Il tenero cagnolone ha infatti guadagnato fama e popolarità nei giorni successivi al terremoto che sconvolse il Messico il 19 settembre 2017: con i suoi occhiali e le scarpette di neoprene, Frida era infatti diventata un simbolo di speranza dopo il sisma che causò più di 300 morti a Città del Messico e nelle zone circostanti. La sua immagine è diventata virale su Internet e il suo volto è apparso sui murales della capitale.

Anche se a quanto pare Frida non riuscì a trovare sopravvissuti dopo quel particolare terremoto, nel corso della sua carriera le è stato attribuito il merito di aver trovato almeno 41 corpi e una dozzina di persone vive. Ha lavorato anche in due missioni internazionali dopo i terremoti di Haiti e dell’Ecuador.

Frida si è ritirata dal lavoro di salvataggio nel giugno 2019 all’età di 10 anni. La sua pensione è durata però poco più di tre anni: martedì la Marina messicana ha pubblicato un video tributo via Twitter ringraziando Frida per il suo servizio e onorando la sua memoria, informando così tutti i messicani della sua scomparsa.

Impostazioni privacy