Perché il mio cane nasconde la sua ciotola?

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane nasconde la sua ciotola del cibo? In realtà ci sono diversi motivi per cui il tuo amico peloso potrebbe farlo.

Fido nasconde la ciotola
Fido nasconde la ciotola, perché? Foto by Pixabay.

Tra i vari comportamenti particolari di Fido abbiamo quelli legati al cibo e alle abitudini legate al momento del pasto, come portare via la ciotola. Ci sono alcuni motivi che possono portare il tuo cane a nascondere la sua ciotola del cibo.

Potrebbe cercare di proteggere il suo cibo, accumularlo o semplicemente godersi il cibo in solitudine. Andiamo a vedere quali sono le probabili spiegazioni a questo strano comportamento.

Come mai Fido nasconde la ciotola?Foto 2

Cane nasconde ciotola
Ecco perché i cani nascondono la ciotola. Foto by Pixabay.

Ovviamente è bene dire prima che se il tuo cane mostra comportamenti molto strani, o addirittura mangia poco o niente, allora dovresti portarlo subito dal veterinario.

Uno dei motivi per cui il tuo cane potrebbe nascondere la sua ciotola di cibo è perché sta cercando di proteggere il suo cibo. I cani sono spazzini naturali e in natura dovrebbero competere con altri animali per il cibo.

Quindi, nascondere la ciotola del cibo è un modo per il tuo cane di mantenere il cibo al sicuro. Questo comportamento potrebbe essere dovuto ad un altro cane che lo infastidisce mentre mangia.

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe nascondere la sua ciotola di cibo è perché sta cercando di accumulare il suo cibo. Nascondendo il cibo, il tuo cane sta cercando di assicurarsi che abbia abbastanza da mangiare nei momenti in cui scarseggerà.

Questo è un comportamento istintivo ed è spesso visto nei cani che vivono in branco. E non vuol dire che non gli dai abbastanza da mangiare, questo è un gesto che fa comunque istintivamente, pur avendo cibo a disposizione.

Sempre per lo stesso istinto che spinge anche i lupi a farlo, potrebbero avere troppo cibo e cercare quindi di mettere “da parte” quello che è in più.

Il tuo cane potrebbe anche nascondere la ciotola del cibo perché è ansioso o stressato. Ciò potrebbe essere dovuto a un cambiamento nella sua routine, un trasferimento in una nuova casa o l’aggiunta di un nuovo animale domestico alla famiglia. Nascondere la ciotola del cibo aiuta il tuo cane a sentirsi sicuro e protetto.

Infine, il tuo cane potrebbe nascondere la ciotola del cibo perché semplicemente sta giocando. I cani sono creature intelligenti e spesso si annoiano facilmente. Nascondere la loro ciotola di cibo dà loro la possibilità di divertirsi un po’. In questo caso la soluzione è facile, basterà dargli più stimoli per tenerlo occupato, come un nuovo gioco tipo il Kong.

Impostazioni privacy