Cani meticci: vantaggi e punti di attenzione dall’averne uno in casa

I cani meticci sono spesso sottovalutati in favore dei cani non nati da incroci di razze ma… per questo motivo meritano di essere considerati come di “serie B”?

Naturalmente, no! Proprio per questo motivo nell’approfondimento odierno abbiamo cercato di fare il punto su alcuni pro e contro dall’avere in casa un cane meticcio.

cane
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dall’avere un cane meticcio in casa?

Vi invitiamo pertanto a dare uno sguardo a questi brevi spunti e farci sapere che ne pensate: vi ritrovate con queste descrizioni?

I pro e i contro dell’avere un cane meticcio

Cominciamo dai pro. I vantaggi di avere un cane meticcio sono molteplici: spesso sono ad esempio più resistenti dei cani di razza e possono sopportare meglio i rigori che la vita riserva loro. Inoltre, hanno meno probabilità di soffrire di disturbi genetici e problemi di salute.

cane
Più vantaggi che svantaggi dall’avere con sé un bel cane meticcio!

Ancora, i cani meticci tendono a essere più attivi e giocosi dei cani di razza. Inoltre, è meno probabile che siano irosi o aggressivi: l’ascendenza mista è generalmente in grado di conferire loro un buon temperamento e sono generalmente più facili da addestrare rispetto ai cani di razza.

Insomma, i cani meticci sono ottimi animali domestici per le famiglie con bambini. Sono di buon carattere e hanno molta energia per stare al passo con i bambini. Inoltre, di solito sono meno costosi dei cani di razza, e quindi sono un’ottima opzione per le famiglie con un budget limitato.

Non mancano comunque i punti di attenzione. Uno di questi è che potrebbero essere meno conformi agli standard della razza, comportando così l’inammissibilità alle mostre, alle competizioni e all’iscrizione ai club canini. Inoltre, il loro aspetto fisico potrebbe non essere desiderato da alcune persone.

Per quanto riguarda la loro salute, in alcuni casi potrebbero andare incontro a più problemi a causa della maggiore variabilità genetica, con il rischio di ereditare più patologie da entrambi i lati della loro discendenza.

Impostazioni privacy