La triste storia di un cane abbandonato in un parco…con una lettera strappalacrime

Una donna ha trovato un cane abbandonato nel parco con una nota tristissima. Vediamo cosa è successo.

Abbandonare un cane è un atto crudele che può avere un impatto duraturo sull’animale, lo lascia confuso, spaventato e vulnerabile. Questo problema non è limitato a nessun paese, l’abbandono è un problema globale.

Cane abbandonato in un parco
Baloo abbandonato davanti a un canile. Foto by Lillian Engelhard.

Ci sono molte ragioni per cui le persone abbandonano i loro cani, ma qualunque sia la ragione, è sempre dannosa per il cane. In questo articolo, andremo a conoscere la storia di un cucciolo che è stato abbandonato con una nota sotto in una giornata di caldo torrido…

La storia del cucciolo Baloo

Baloo è un mix retriever-boxer di 1 anno che è stato abbandonato con un biglietto straziante. Baloo fortunatamente però, una donna lo ha visto tutto solo in una giornata con il caldo torrido dell’Arizona. Così ha subito preso in mano la situazione.

Lettera lasciata con cane
Lettera lasciata con cane. Foto by Lillian Engelhard.

Ecco cosa ha raccontato Lillian Engelhard, mamma adottiva di Baloo, a The Dodo: “Stavo portando uno dei miei cani a fare una passeggiata e siamo passati davanti a un canile comunale con un cane dentro, ma nessun padrone in vista. Ho pensato che forse avevano finito i sacchetti per i cani e sono corsi subito alla macchina per prenderne altri, o forse i suoi proprietari avevano davvero un’emergenza di qualche tipo”.

Così Lillian, in maniera molto intelligente e discreta, ha deciso di sedersi in macchina per osservare meglio la situazione. “Più lo osservavo e più vedevo segni che era lì fuori da molto tempo”, ha detto Lillian, faceva molto caldo “e sembrava molto disidratato e surriscaldato. Camminava e sembrava sconvolto. Sapevo di dover fare qualcosa”.

E, infatti, quando Lillian si è avvicinata a Baloo il cane era super contento! “Quando sono andata ad aprire il cancello dell’area cani, ho notato che nella maniglia era infilato un biglietto”, ha raccontato Lillian. “C’era scritto: “Questo cane non è addestrato!!! *Ho dovuto lasciarlo. Per favore, salvatelo (Venom)”.

Il cuore di Lillian è sprofondato, come quello di tutti nel leggere questo biglietto. Così è entrata e ha aiutato il cane, ha capito subito che Baloo era un vero e proprio amore! Però ha così tanta energia che è diventato chiaro che aveva alcune cose su cui lavorare.

Baloo dopo l'addestramento
Baloo dopo l’addestramento. Foto by Lillian Engelhard.

Così ha iniziato ad addestrare il dolce Baloo e in breve tempo si è completamente trasformato. “Improvvisamente viveva per imparare!”. Racconta Lillian. “Nel giro di pochi giorni sapeva stare seduto, stare, sdraiarsi, stare seduto con entrambe le zampe in aria, era completamente addestrato nel fare i bisognini, capiva quando poteva o non poteva salire sul divano o sul letto, si comportava benissimo nella sua cuccia e molto altro ancora. Aveva solo bisogno di un po’ di pazienza e di qualcuno che investisse su di lui”.

Baloo è ora alla ricerca di una famiglia attraverso Lost Our Home Pet Rescue, di persone che abbiano una buona comprensione del suo passato e che continuino a lavorare sulle sue buone maniere con pazienza e coerenza.

Impostazioni privacy