Perché il cane abbaia di notte: tutti i motivi che dovete sapere

Il vostro cane abbaia di notte? Sappiate che non siete affatto soli, ma in larga, larghissima compagnia. Ma per quale motivo il quattro zampe adotta questo atteggiamento?

In realtà, le ragioni per cui il cane tende ad abbaiare la notte sono abbastanza numerosi e, dunque, in queste poche righe non possiamo che riassumere i principali, nella speranza che possano essere di chiarimento per molti dei nostri lettori.

cane di notte
Perchè il cane abbaia di notte

Cerchiamo allora di comprendere perché il cane abbaia di notte e che cosa dovete assolutamente sapere!

I cani abbaiano di notte per molti motivi

Cominciamo con il condividere che i cani abbaiano per diversi motivi. In primo luogo, possono avvertire l’avvicinarsi di qualcuno, oppure cercare di attirare la vostra attenzione o, semplicemente, esprimere sentimenti di eccitazione o frustrazione.

cane
Cosa fare se il cane abbaia la notte

Tuttavia, se l’abbaiare occasionale del cane non è un problema, se lo fa in modo continuo o eccessivo potrebbe essere un fastidio per voi e per i vostri vicini.

Proprio per questo motivo val la pena indagare sulle reali motivazioni che inducono il vostro cane ad abbaiare: in alcuni casi potrebbe essere annoiato, ansioso, stressato, sofferente. Insomma, ipotesi che meriterebbero un approccio medico con il veterinario o con un comportamentista.

Ciò premesso, se il vostro cane abbaia di notte, ci sono alcune cose che potete fare per fermarlo. Innanzitutto, assicuratevi che il cane abbia accesso a molta acqua durante il giorno, in modo che non abbia sete di notte. In secondo luogo, cercate di dargli da mangiare un po’ prima di andare a dormire, in modo che lo stomaco non sia vuoto. In terzo luogo, dategli un giocattolo o un osso da masticare prima di andare a dormire, in modo che abbia qualcosa da occupare.

Se tutto questo non dovesse funzionare, parlatene con il vostro veterinario!

Impostazioni privacy