Quanti cani ci sono nel mondo?

È un fatto comunemente accettato che ci siano più cani al mondo che qualsiasi altro animale domestico. Ma di quanti cani stiamo parlando?

Purtroppo, le stime sono molto difficili, ma una cosa sembra essere certa: il numero dei cani presenti in tutti i Continenti è destinato a crescere.

quanti cani ci sono al mondo
Se sei curioso di sapere continua a leggere (foto: Canva)

Proviamo tuttavia a proporre qualche stima sulla popolazione mondiale di cani, e vediamo insieme quali sono i fattori che la influenzano.

La popolazione mondiale di cani

Cominciamo subito con il segnalare che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità al mondo vi siano circa 1 miliardo di cani, con una previsione di continua crescita.

cani
Secondo l’OMS al mondo ci sarebbero circa un miliardo di cani

La stragrande maggioranza dei cani vive nei Paesi in via di sviluppo, dove vengono tenuti come animali da compagnia, da guardia o da lavoro. Nei Paesi sviluppati, la popolazione canina è prevalentemente ripartita sugli animali da compagnia.

Ciò premesso, non sfugge come la popolazione canina mondiale sia in rapida crescita, grazie a una combinazione di fattori quali l’aumento dell’urbanizzazione, il miglioramento delle cure veterinarie e il cambiamento di atteggiamento nei confronti del possesso di animali domestici. In molte parti del mondo, i cani sono ancora considerati principalmente animali da lavoro e il loro numero è strettamente legato alla popolazione umana e all’attività economica, ma nei Paesi sviluppati, dove i cani sono sempre più visti come animali da affezione piuttosto che da lavoro, il numero di cani da compagnia sta crescendo con ritmi addirittura superiori a quelli della popolazione umana.

Ad ogni modo, non possiamo che condividere con tutti i nostri lettori quanto sia difficile produrre delle stime puntuali sulla popolazione canina, tanto che alcune ricerche indicano che il numero di cani presenti a livello mondiale sia addirittura superiore a 3 miliardi di unità. Altre stime, invece, affermano che il numero di cani sia molto inferiore a, probabilmente, pari a 600-700 milioni.

Impostazioni privacy