Rinopiteco di Stryker: la scimmia col naso all’insù

Il Rinopiteco di Stryker è una scimmia dall’aspetto molto curioso che purtroppo rischia l’estinzione.

Il Rinopiteco di Stryker
Rinopiteco di Stryker. Foto by Wikimedia Commons.

Il Rinopiteco di Stryker, Rhinopithecus strykeri, è una specie di scimmia originaria del Myanmar settentrionale. Questa specie è caratterizzata dal suo caratteristico naso all’insù.

Il Rinopiteco di Stryker è una specie in via di estinzione a causa della perdita dell’habitat e della caccia.

Le caratteristiche del Rinopiteco di Stryker

Il Rinopiteco di Stryker è una scimmia di medie dimensioni con una lunghezza del corpo di circa 55,5 cm nei maschi e 53 cm per le femmine. Infatti, i maschi di questa specie sono tipicamente più grandi delle femmine. La coda di questi animali è lunga circa 1,4 volte la loro lunghezza del corpo.

La pelliccia del Rinopiteco di Stryker è nera. Sulla testa ha una ciocca di peli più lunghi rivolti in avanti sul viso. Invece, presenta peli bianchi a ciuffi sulle orecchie, intorno alla faccia, sul labbro e mento.

La faccia è quasi priva di peli e la pelle è rosa chiaro. Ed ecco che veniamo alla particolare caratteristica de questo animale, le sue labbra sono molto pronunciate e il naso è rivolto all’insù!

La caratteristica del naso non è solo estetica, infatti, la conformazione del naso del Rinopiteco di Stryker fa sì che entri dell’acqua al suo interno quando piove, pare che questo faccia starnutire l’animale e che sia conosciuto dalle persone locali anche per questo.

Il Rinopiteco di Stryker si trova nello Stato più settentrionale del Myanmar. Questa specie abita tipicamente foreste sempreverdi ad altitudini fino a 1.700 e i 3200 metri. Il Rinopiteco di Stryker è una specie arboricola, il che significa che trascorre la maggior parte del suo tempo sugli alberi. La dieta del Rinopiteco di Stryker consiste principalmente di frutta e foglie.

La più grande minaccia per il Rinopiteco di Stryker è la perdita dell’habitat. L’habitat di questa specie viene distrutto dal disboscamento e dall’espansione agricola. Anche la caccia a questo animale purtroppo lo mette ad altro rischio di estinzione. Questa specie è elencata come tra le specie in pericolo critico dalla IUCN.

Il Rinopiteco di Stryker è una specie unica e affascinante di scimmia che purtroppo è in pericolo a causa della perdita dell’habitat e della caccia. Se vogliamo salvare questa specie dall’estinzione, dobbiamo proteggere il suo habitat e fermarne la caccia.

Impostazioni privacy