I cani cambiano i denti come gli esseri umani. Ecco cosa è fondamentale sapere

Molte persone non sanno che i cani cambiano i denti proprio come gli esseri umani. Si tratta di un processo che avviene nel tempo ed è importante sapere quando si verifica, in modo da potersi prendere cura dei denti del cane in modo adeguato.

Per esempio, molti proprietari scoprono solo tardivamente che la maggior parte dei cani cambia i denti due volte nel corso della vita.

i cani perdono i denti
Anche i cani perdono i denti. Ecco cosa devi sapere

La prima volta che avviene questo fenomeno è quando il cane è ancora un cucciolo, un po’ come succede con gli esseri umani. Il secondo caso avviene invece quando il cucciolo entra in età adulta, soprattutto a causa di malattie. Cerchiamo di saperne di più!

I cani cambiano i denti: quando lo fanno e come avviene

A seconda della razza, i cuccioli iniziano a perdere i denti da latte intorno ai 4-6 mesi di età. I denti adulti dovrebbero essere tutti presenti intorno ai 9-12 mesi. In ogni caso, le razze più piccole possono perdere i denti un po’ prima, mentre quelle più grandi possono impiegare più tempo.

denti cani
I denti dei cani possono cadere due volte nella vita

Con l’avanzare dell’età, però, non è raro che il cane inizi a perdere alcuni denti da adulto. Ciò è solitamente dovuto alla malattia parodontale, causata dall’accumulo di placca e tartaro sui denti. Se notate che i denti del vostro cane iniziano ad allentarsi, assicuratevi di portarlo dal veterinario per una visita e una pulizia.

Tralasciando per oggi il problema parodontale, ecco alcuni consigli che dovreste seguire per curare un buono sviluppo della dentizione nei cani:

  • Spazzolare regolarmente i denti del cane con uno spazzolino e un dentifricio per cani. Potete farlo tutti i giorni o a giorni alterni, a seconda delle vostre preferenze.
  • Tra una spazzolata e l’altra, provate a usare salviette dentali o masticatori specifici per la pulizia dei denti del cane.
  • Portate il cane dal veterinario per controlli regolari e pulizia dei denti. Questo è particolarmente importante quando il cane invecchia e il rischio di problemi dentali aumenta!
Impostazioni privacy