Il gatto piange di notte? Scopriamo insieme perché e cosa si può fare…

Se avete un gatto, potreste aver notato che tende a piangere o miagolare di più di notte. Anche se questo può essere fastidioso, ci sono alcuni motivi per cui i gatti possono farlo e conoscerli potrebbe aiutarvi a rasserenarli.

Innanzitutto, escludiamo alcuni potenziali problemi di salute che potrebbero causare il pianto notturno del gatto: se il vostro gatto è in buona salute e non ha condizioni mediche sottostanti che potrebbero causargli dolore o disagio, la ragione di questo atteggiamento è prevalentemente comportamentale.

gatto
Il gatto piange di notte? Scopriamo insieme alcuni dei principali motivi

Ma quali sono i motivi? Proviamo a comprenderli insieme!

Perché il gatto piange la notte

Una possibilità del pianto notturno del gatto è che il micio si senta irrequieto e voglia uscire per cacciare o esplorare. I gatti sono predatori naturali e animali notturni, quindi il loro istinto di caccia si attiva tendenzialmente la notte.

gatto
Come rimediare al gatto che piange di notte?

Se avete un gatto da appartamento, è possibile che pianga perché vuole uscire e perché si sente rinchiuso in uno spazio troppo piccolo. Un altro motivo per cui i gatti piangono di notte è che si sentono soli e vogliono compagnia: se lavorate a lungo o siete spesso fuori casa, il vostro gatto potrebbe sentirsi solo durante il giorno e piangere di notte in cerca di attenzioni.

In ogni caso, qualunque sia la ragione del pianto notturno del vostro gatto, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo (e aiutarvi) a riposare.

Provate a:

  • dargli maggiori attenzioni durante il giorno in modo che non senta il bisogno di lamentarsi di notte
  • fornirgli dei giocattoli e giocare di più durante il giorno.

Nel caso in cui il comportamento prosegua, portatelo da un veterinario per un’analisi più approfondita sul suo stato di salute.

Impostazioni privacy