Se il cane compie questo gesto in tua presenza, vuol dire che ti porta estremo rispetto: ecco qual e cos’altro può significare
I cani hanno un sistema di comunicazione davvero chiaro ed efficace: il problema effettivo può nascere nel momento in cui i loro umani non sono in grado di captare i segnali che lanciano. È proprio così che si rischia di non soddisfare al massimo i loro bisogni: l’errore più comune è sicuramente quello di “umanizzarli” troppo e farli ricadere in frustrazione nel tempo. Ecco alcuni consigli per sbagliare sempre di meno…
Come già spiegato più volte, è necessario capire che, per approcciarsi a un 4 zampe, è necessario conoscere in primis i tratti caratteriali che li contraddistinguono l’uno dall’altro. Molto importante, però, è anche identificare alcuni comportamenti comuni a livello “etologico”.
Uno tra questi, ad esempio, può essere quello di sdraiarsi a pancia in su in determinate occasioni: anche il tuo peloso l’ha fatto almeno una volta? Qual è il significato di questo gesto? Le soluzioni possono essere diverse e te ne parliamo scorrendo in basso…
Ecco perché il cane si può mettere a pancia in su
Ancora una volta è doveroso premettere che queste indicazioni sono da considerare solo “in linea di massima”. Come per quanto avviene con le persone, non ogni comportamento animale è strettamente categorizzabile. La prima mossa per comprendere i motivi per cui un 4 zampe si mette a pancia in su è analizzare il contesto circostante: ecco alcuni esempi…
Se il tuo amico peloso si mette a pancia in su mentre dorme o riposa, devi essere davvero felice in quanto è un segnale decisamente positivo: il cane probabilmente si trova molto a suo agio nell’ambiente circostante e si sente, così, libero di abbassare le difese al 100%.
O ancora, se ha questa manifestazione in presenza del suo padrone o altri umani a cui è affezionato, probabilmente sta provando ad attirare la loro attenzione, cercando contatto e coccole. Un altro segnale davvero molto buono.
Talvolta però il cane può mettersi a pancia in su per comunicare uno stato d’animo d’agitazione: può capitare, infatti, che un 4 zampe possa avere questa manifestazione per chiedere più spazio ai suoi amici umani. Presta dunque attenzione a come si verifica la situazione nel complesso.
E se ha questo atteggiamento con i suoi simili? Spesso e volentieri, se un cane si mette a pancia in su con un altro, vuole comunicare un approccio pacifico, senza dunque la volontà di litigare.