Perché il cane si nasconde sotto il letto? Il motivo potrebbe non essere così scontato

Ti stai chiedendo come mai Fido si nasconde sotto il letto? Andiamo a scoprire insieme le possibili cause di questa particolare abitudine.  

I cani sono animali domestici amorevoli e affettuosi, ma a volte possono avere dei comportamenti particolari. Uno abbastanza comune che mostrano quando è quello di nascondersi sotto il letto.

Perché il mio cane si nasconde sotto il letto
Perché i cani si nascondono sotto il letto? Foto by Wikimedia Commons.

Ma perché i cani si nascondono sotto il letto? Ci sono diversi motivi per cui i cani si nascondono sotto il letto, in questo articolo andremo a conoscere diverse possibili soluzioni a questo comportamento.

Ecco perché Fido si nasconde sotto il letto

Cane letto
Cane sotto il letto. Foto by Flickr.

I cani sono animali territoriali, il che significa che hanno una tendenza innata a difendere il loro territorio. Quando un cane si sente minacciato da una situazione o da una persona, può reagire nascondendosi sotto il letto.

Questo è un modo per il cane di sentirsi al sicuro e protetto, in quanto è un luogo in cui può rifugiarsi. Inoltre, i cani possono anche sentire che il letto è un luogo in cui possono controllare la situazione, poiché possono vedere tutto ciò che accade intorno a loro senza essere visti.

Questa cosa è legata alla paura, lo fanno per evitare un eventuale pericolo. Se il tuo cane è stato adottato e in passato ha subito abusi e maltrattamenti allora potrebbe essere un comportamento dovuto ai traumi del passato.

Ma la fonte dello spavento potrebbe essere anche un forte rumore improvviso, persone che urlano, altri animali in casa ecc.

La loro necessità di sentirsi al sicuro è importante, i cani hanno bisogno di un ambiente tranquillo e confortevole in cui possano rilassarsi e sentirsi al sicuro. Il letto offre un luogo sicuro in cui i cani possono rifugiarsi quando si sentono insicuri o spaventati.

I cani possono anche nascondersi sotto il letto perché è un luogo tranquillo e confortevole in cui possono riposare. Il letto offre un ambiente calmo e rilassante in cui i cani possono rilassarsi e dormire. Lo abbiamo visto e approfondito in un precedente articolo perché i cani dormono sotto il letto.

Se per caso hai cambiato casa il cane più trovarlo un luogo che sente familiare. Quando la sua routine viene sconvolta è probabile che si metta sotto il letto per avere un posto rassicurante.

Infine, può essere che non sta bene e che si vada a mettere sotto il letto è un comportamento abbastanza comune. In questo caso ovviamente è bene contattare e recarsi dal veterinario.

Che sia per ansia, stress, paura bisogna capire da cosa dipende questo comportamento per aiutare Fido, soprattutto se il motivo è di salute; quindi, osserva il tuo cane e agisci di conseguenza.

Impostazioni privacy