Quando Robin Williams conobbe la gorilla Koko. Quello che è successo dopo ti sconvolgerà

Tra l’attore Robin Williams e una gorilla di nome Koko nacque un’amicizia che durò fino alla morte dell’attore. Conosciamo meglio la storia.

L’attore Robin Williams ha regalato al suo pubblico grandi risate, ma anche commoventi scene di film che rimarranno nella storia del cinema.

Robin era una persona davvero incredibile oltre che un grande artista e forse alcuni ancora non sanno che aveva un rapporto di amicizia unico e speciale con un gorilla di nome Koko.

Robin Williams e Koko
Robin Williams e l’amicizia con la gorilla Koko. Foto by Wikimedia Commons.

Questo legame tra i due era qualcosa di veramente bello. Ci ha mostrato il potere della connessione tra esseri viventi e come anche la più improbabile delle relazioni possa essere formata.

Ma non attendiamo oltre e andiamo a conoscere meglio la storia di amicizia del grande attore Robin Williams e la gorilla Koko.

L’amicizia tra Robin Williams e Koko

Nel 2001, Robin Williams visitò la Gorilla Foundation in California per incontrare Koko, una femmina di gorilla a cui era stato insegnato il linguaggio dei segni dalla dottoressa Francine Patterson.

 

Koko viveva alla fondazione da quando era piccola e aveva imparato la lingua dei segni da quando aveva un anno. Quando Robin Williams arrivò, Koko fu immediatamente presa sa lui. Ha iniziato a firmare parole come “seguimi” “solletico” voleva che le facesse il solletico per giocare e lo ha persino abbracciato.

La simpatica Koko decise anche di indossare i suoi occhiali e di prendergli il portafogli, chi lo sa, magari per controllare la carta d’identità e scoprire se fosse davvero il suo attore preferito quello che aveva davanti e non un imitatore!

I due passarono del tempo insieme giocando, ridendo e scherzando l’uno con l’altra. È stato un momento davvero speciale per entrambi.

L’amicizia tra Robin Williams e Koko ha avuto un profondo impatto sulle loro vite. La loro amicizia è durata ben 13 anni, è tornato spesso a trovare la gorilla hanno anche girato insieme uno spot che serviva sostenere la difesa delle specie protette.

L’amicizia è durata fino a quando, purtroppo, Robin ci ha lasciati nel 2014.

Due cose importanti sono da sottolineare in questa storia, la prima è che Koko quando conobbe Robin Williams non ridava da 6 mesi e l’attore fu l’unico a riuscire a farla ridere.

Ecco cosa ha raccontato la dottoressa Patterson: “Robin ha fatto sorridere Koko, cosa che non faceva da oltre sei mesi, da quando il suo compagno d’infanzia di gorilla, Michael, è morto all’età di 27 anni. È stata una cosa straordinaria e indimenticabile. Non solo Robin ha tirato su di morale Koko, ma l’effetto è stato anche reciproco e Robin sembrava trasformato.”

E questo lo possiamo vedere vene nel video, gli occhi di Robin assolutamente incantati dal comportamento stupefacente della sua nuova amica.

Koko ci ha lasciati quattro anni dopo Robin, nel 2018, aveva 46 anni e la Patterson ricorda di quando venne a sapere della scomparsa del suo amico: “Dopo l’ennesima telefonata di cordoglio mi si è avvicinata Koko con uno sguardo interlocutorio: le ho spiegato che avevamo perso un caro amico, Robin Williams. Koko si è fatta molto pensierosa e ha fatto il segno delle parole ‘donna’ e ‘piangere.’ Poi si è accucciata con la testa piegata e le labbra tremanti.”

La nostra cara Koko ha pianto il suo amico scomparso. Una storia davvero incredibile di due esseri viventi sensibili ed empatici che hanno avuto la fortuna di incontrarsi ed essere amici. E che ci hanno lasciato anche a noi ricordi meravigliosi e grandi insegnamenti.

Impostazioni privacy