Criceto dormiglione: quanto deve riposare ogni giorno?

Come più volte abbiamo riepilogato sul nostro sito, i criceti sono uno degli animali domestici più popolari al mondo, e per una buona ragione: sono piccoli, teneri e non danno fastidio!

Ma c’è una domanda che i potenziali proprietari di criceti si pongono sempre: quanto dormono i criceti? La risposta, a quanto pare, è… molto!

criceto dormiglione
Quante ore al giorno deve dormire il criceto?

In questo post cercheremo di esaminare di quante ore di riposo al giorno hanno bisogno i criceti e che cosa potete fare per garantire a questi dolci animali il migliore benessere!

Quanto dorme il criceto: tutta la verità!

Come abbiamo già rammentato in apertura di questo breve approfondimento, i criceti dormono effettivamente molto: in media, tra le 8 e le 12 ore al giorno.

criceto
Il criceto è un animale dormiglione!

Ciò significa che se possedete un criceto, potete aspettarvi che dorma per quasi due terzi della giornata! Anche se può sembrare molto, in realtà non è sorprendente se si considera che i criceti sono animali notturni. Ciò significa che sono più attivi di notte e questo spiega perché hanno bisogno di dormire così tanto durante il giorno.

Insomma, considerato che i criceti sono creature molto attive, non deve stupire che abbiano bisogno di dormire molto per mantenersi in salute. Se il criceto non dorme abbastanza, può diventare irritabile o addirittura ammalarsi.

Ma Cosa succede se un criceto non dorme abbastanza?

Se un criceto non dorme abbastanza, può diventare irritabile e scontroso, e può anche avere problemi a mantenere l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre, la mancanza di sonno può portare a una perdita di peso e a un indebolimento del sistema immunitario.

Proprio per questo motivo, non sottovalutate il fatto che ci sono alcune cose che potete fare per aiutare il vostro criceto a dormire bene. Innanzitutto, assicuratevi che la zona in cui dormono sia tranquilla e buia. In secondo luogo, stabilite una routine regolare per la nanna, che preveda un riposo di 30 minuti prima del sonno. Infine, evitate di maneggiare o giocare con il criceto troppo vicino all’ora di andare a dormire!

Impostazioni privacy