Storia di un’incredibile amicizia. Quando il dolore accomuna le anime

L’amicizia tra cani e gatti è sempre un argomento di dibattito. Mentre alcuni credono che cani e gatti siano nemici naturali, altri sostengono che possono formare forti legami di amicizia.

L’amicizia tra cani e gatti può aiutare a ridurre lo stress in entrambi gli animali, quando sono tenuti insieme, i loro livelli di stress sono inferiori rispetto a quando sono tenuti separati. Questo perché la presenza di un altro animale può fornire conforto e compagnia, che può aiutare a ridurre l’ansia.

Cani e gatti possono fornire reciproco supporto emotivo, che può aiutare a ridurre la solitudine e la depressione.

Gatto sopravvissuto
Cinder e Bridger. Foto by Mojo’s Hope.

Ovviamente, bisogna fare attenzione, non sempre cani e gatti vanno d’accordo. Questo può sfociare in comportamenti aggressivi, a lotte, ferite, o peggio.

Con pazienza e comprensione, cani e gatti possono imparare a fidarsi l’uno dell’altro e a fornirsi conforto e compagnia.

Però la decisione di tenere insieme cani e gatti dovrebbe essere presa caso per caso, tenendo conto delle esigenze individuali di entrambi gli animali.

Adesso però andiamo a conoscere un’amicizia tra cane e gatto che, invece, è a dir poco ben riuscita.

La storia di Cinder e Bridger

Cinder e Bridger McPurr, cane e gatto, sono amici per la pelle e non ne hanno mai abbastanza del loro amore reciproco.

Cinder e Bridger fanno parte di Mojo’s Hope, un gruppo di soccorso no-profit di Anchorage, in Alaska. I due amici provengono da contesti molto diversi e hanno esigenze diverse, questo però non ha cambiato il fatto che entrambi amano le coccole. Così, sono diventati grandi amici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mojo’s Hope (@mojoshope)

La dolcissima cagnolina Cinder è entrata a far parte del programma Mojo’s Hope nel 2015. Lei era stata trovata nei boschi da un escursionista, insieme a una cucciolata.

Shannon Basner, proprietaria di Mojo’s Hope, ha raccontato a The Dodo che a Cinder “mancava la socializzazione ed era molto timorosa”.

“È arrivata nel nostro programma ed è sbocciata grazie alle nostre cure”, ha detto Shannon. “Ha imparato a fidarsi di noi, e quello che abbiamo visto immediatamente è stata la sua natura incredibilmente affettuosa e compassionevole”.

Cinder da quando fa parte di Mojo’s Hope, ha stretto amicizia con tutti i suoi fratelli del programma, soprattutto con i gatti.

Poi è arrivato un nuovo gattino a luglio del 2022, il piccolo è stato trovato fuori al freddo e incapace di muovere le zampe. Gli è stato dato il nome Bridger McPurr.

Bridger è stato portato d’urgenza all’Anchorage Animal Care and Control, dove ha ricevuto cure mediche d’emergenza. Dopo qualche tempo, le zampe di Bridger non funzionavano ancora bene, ma il suo spirito era forte. Dopo le cure Bridger è arrivato al Mojo’s Hope come affidatario, pronto per trovare la sua famiglia.

“Ha fatto subito le fusa senza sosta”, ha detto Shannon. “Si accoccolava così profondamente nell’angolo del mio collo, facendo le fusa e impastando. Questo dimostrava che qualcuno si stava prendendo cura di lui, che qualcuno lo aveva amato”.

Così Shannon ha deciso di presentare Bridger a Cinder ed è stato amore a prima vista. “Cinder si eccita moltissimo quando ha i suoi amici gattini da coccolare”, ha detto Shannon. “Con Bridger, all’inizio era molto cauta, perché sapeva che era molto fragile“. Da allora, il duo è rimasto legato.

Cinder ormai è una residente permanente di Mojo’s Hope, mentre Bridger sta cercando una famiglia amorevole. Intanto che aspetta ha chi lo ama e gli dona tanto amore.

Impostazioni privacy