Merlo indiano: cosa mangia e che errori non dovete fare

Il merlo indiano è un animale domestico molto diffuso anche in Italia, dove allieta le giornate di tante famiglie.

Ma che cosa mangia il merlo indiano? Ci sono delle raccomandazioni che dovresti seguire, e altre che dovresti evitare?

merlo
L’alimentazione del merlo indiano è molto varia

In questo breve approfondimento cercheremo di fare il punto sulla dieta del merlo indiano, scoprendo in che cosa consiste!

La dieta del merlo indiano

La dieta del merlo indiano consiste in una varietà di alimenti, tra cui insetti, ragni, rettili, piccoli mammiferi e frutta. Peraltro, si noti che il merlo indiano è noto per essere un mangiatore opportunista: sfrutta qualsiasi fonte di cibo sia a sua disposizione!

merlo
Cosa potete dare da mangiare al vostro merlo?

Non stupisce, pertanto, che i merli indiani siano noti per mangiare una varietà di cibi diversi in natura, tra cui insetti, frutta e semi, così come grilli, coleotteri, libellule e altri insetti. Si nutrono anche di bacche, uva e fichi, e non disdegnano erba e piante.

Naturalmente, la dieta del merlo indiano cambia se si trova in cattività. In questo caso si può offrire all’uccello una varietà di alimenti, tra cui insetti, piccoli rettili e mammiferi, così come frutta e verdura:

  • insetti: I merli sono particolarmente ghiotti di insetti come bruchi, coleotteri e cavallette. Se offrite loro insetti vivi, assicuratevi che non siano velenosi o dannosi per l’uccello
  • piccoli rettili: anche piccole lucertole e serpenti possono essere dati in pasto ai merli. Anche in questo caso, assicuratevi che non siano velenosi o dannosi prima di offrirli al volatile
  • mammiferi: i merli mangiano occasionalmente piccoli mammiferi come roditori o pipistrelli
  • frutta e verdura: ai merli si può offrire una varietà di frutta e verdura come parte della loro dieta. Tra i tanti esempi, mele, banane, uva, carote, sedano e spinaci.
Impostazioni privacy