Cosa mangiano le vostre tartarughe d’acqua? Siete sicuri che sia giusto?

Le tartarughe d’acqua, o tartarughe marine, sono animali presenti nelle case di tantissimi italiani. Ma che cosa mangiano? Siete realmente sicuri che la dieta che state dando a questi animali sia corretta?

Per scoprirlo, iniziamo con l’affermare che le tartarughe d’acqua sono onnivore e, come tali, possono nutrirsi di piante e animali. La loro dieta consiste in piante acquatiche, alghe, insetti, crostacei, molluschi, pesci e carogne.

tartarughe
Le tartarughe d’acqua sono onnivore ma… attenzione a non esagerare!

Attenzione, però, perché questo non significa che possiate dare alla tartaruga qualsiasi che vi passa sottomano.

Cosa dare da mangiare alle tartarughe

In natura, le tartarughe d’acqua mangiano generalmente tutto ciò che trovano. Tuttavia, per garantire la loro salute, le tartarughe in cattività dovrebbero essere alimentate con una dieta ricca di calcio e altri nutrienti. In commercio sono peraltro disponibili diversi preparati salutari per tartarughe, oppure – se preferite – è possibile somministrare alla tartaruga una dieta a base di frutta e verdura fresca, prede vive e integratori.

tartarughe
Scopriamo insieme come migliorare la dieta della vostra tartaruga

In ogni caso, quando si somministrano alla tartaruga frutta e verdura fresche, è importante tagliarle in piccoli pezzi in modo che la tartaruga possa digerirle facilmente. È possibile offrire alla tartaruga anche prede vive, come grilli, vermi o pesciolini, ma fate un po’ di attenzione: questi animali devono infatti essere offerti con parsimonia, perché possono essere portatori di malattie che potrebbero far ammalare la tartaruga anche in maniera grave, portandola alla morte.

Inoltre, se si integra la dieta della tartaruga con alimenti commerciali o prede vive, è importante spolverare questi alimenti con un integratore di calcio per garantire che la tartaruga riceva i nutrienti di cui ha bisogno.

Speriamo che queste informazioni vi siano utili per migliorare il livello di salute e benessere della vostra tartaruga: fateci sapere qual è la vostra dieta!

Impostazioni privacy