Quali sono le cause del gonfiore della pancia di un pesce rosso?

A volte può capitare che il pesce rosso giri nella sua vaschetta con la pancia particolarmente gonfia. Vi siete chiesti quali siano le ragioni di questa evoluzione? Quali sono le caratteristiche della pancia gonfia nei pesci rossi?

Cominciamo con l’affermare che ci sono molti fattori diversi che possono causare il gonfiore della pancia di un pesce rosso.

pancia gonfia pesce rosso
news.cani.it

Alcune delle ragioni più comuni sono ad esempio riconducibili a una condizione di sovralimentazione o di stitichezza, mentre altre volte potrebbero celare cause ancora più gravi, come le malattie della vescica natatoria e i tumori.

Proviamo a saperne di più!

Le cause della pancia gonfia nei pesci rossi

In primo luogo, non possiamo non condividere come sia la sovralimentazione una delle cause più comuni di gonfiore della pancia del pesce rosso. I pesci rossi sono infatti noti per essere particolarmente golosi e spesso mangiano troppo se ne hanno la possibilità. Questo può a sua volta portare al sovrappeso e alla compressione dei loro organi interni, che a loro volta possono favorire il gonfiore della pancia.

pesce rosso
Perché il pesce soffre della pancia gonfia?

Come anticipato, una seconda ragione è da ricercarsi nella stitichezza. Quando i pesci rossi sono stitici, non riescono a espellere correttamente le feci e questo può evidentemente causare il gonfiore della pancia. La stitichezza è spesso favorita dalla mancanza di fibre nella dieta o dal consumo di cibi troppo ricchi.

Ancora, è la malattia della vescica natatoria ad essere un’altra possibile causa della pancia gonfia dei pesci rossi. Questa malattia colpisce la vescica natatoria, un organo interno che aiuta il pesce a stare a galla: quando la vescica natatoria è malata, può perdere la capacità di funzionare correttamente e questo può causare il gonfiore della pancia del pesce.

Anche i tumori sono una possibile causa di pancia gonfia del pesce rosso. I tumori possono crescere in qualsiasi parte del corpo, anche nell’addome, e possono far gonfiare i tessuti circostanti. Anche se non tutti i tumori sono cancerosi, possono comunque essere pericolosi e dovrebbero essere controllati da un veterinario il prima possibile.

Quali sono i sintomi di un pesce rosso gonfio?

Ma quali sono i sintomi di un pesce rosso gonfio? Quando la pancia di un pesce rosso diventa particolarmente voluminosa, è segno che il pesce non è in salute.

I sintomi di un pesce rosso gonfio includono, tra gli altri:

  • la pancia del pesce è gonfia e sembra più grande del normale
  • le squame del pesce possono apparire sporgenti
  • il pesce può avere difficoltà a nuotare
  • il pesce può essere letargico e inappetente.

Se notate uno di questi sintomi nel vostro pesce rosso, è importante intervenire subito. Il gonfiore può essere causato da molti fattori diversi, tra cui infezioni, costipazione o parassiti interni. Se non trattato, il gonfiore può portare a gravi problemi di salute o addirittura alla morte.

Impostazioni privacy